La settimana scorsa l’Amministrazione Comunale di Seravezza ha convocato un incontro con i responsabili della Pro Loco di Querceta e delle otto contrade del Palio dei Micci per discutere le problematiche connesse alle prove all’aperto dei musici e degli sbandieratori.

Una riunione riservata, tecnica, su un tema delicato e complesso che da una parte tocca le attività sportive e ricreative praticate da tanti nostri giovani e dall’altra investe il rispetto che tutti noi dobbiamo verso la quiete e il riposo dei cittadini nelle ore serali.

“In quella occasione – commenta la consigliera delegata alle tradizioni popolari Francesca Bonin – tutti quanti abbiamo messo sul tavolo e condiviso una serie di idee e di proposte, vagliato opzioni e parlato di iniziative realizzabili (e in parte già in corso). Tutti d’accordo, abbiamo deciso di evitare drammatizzazioni e di non fare annunci pubblici, bensì di rimboccarci le maniche e cercare innanzitutto soluzioni concrete. Comune, Pro Loco e contrade si sono attenuti a questo accordo. Non così le due principali forze politiche di opposizione in Consiglio Comunale, Patto Civico e Idee in Comune, che, pur non invitate e quindi non presenti ufficialmente all’incontro, – continua Bonin – hanno avvertito l’irrefrenabile urgenza di uscire sui giornali per appiccicare il loro marchio di fabbrica o rivendicare la primogenitura di alcune idee e proposte emerse nel corso della riunione, e quindi patrimonio di tutti. Una smania di apparire davvero incomprensibile, che da una parte tradisce la buona fede della Pro Loco e delle contrade – ignare che quel giorno al loro tavolo sedessero delegati di forze politiche – e che dall’altra suona in ogni caso come ridondante perché, come detto, molti di quei contributi erano stati condivisi nel corso della riunione. Il mondo del Palio in questo momento – conclude la consigliera Bonin –  ha bisogno di comprensione e di rispetto. Questi atteggiamenti non sono né di comprensione né di rispetto.”

(Visitato 462 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di seravezza palio dei micci politica

ultimo aggiornamento: 15-04-2017


“Il palazzo comunale verrà abbattuto per riqualificare la città”

“Seravezza comune modello sull’applicazione della tari”