Lucca d’estate è la musica e quando si accendono casse e riflettori sul Lucca Summer Festival. Oltre alle tante attività e iniziative che la città offre durante tutto l’anno, l’estate lucchese è particolarmente famosa in tutt’Italia, ma anche oltre.

Anche quest’anno le mura cittadine saranno animate dalla musica delle star internazionali che calcheranno il palco del Summer Festival. L’evento, che in questo 2017 compie il suo ventesimo compleanno, può vantare cifre da capogiro per il numero di concerti svolti, di artisti protagonisti e di pubblico. Nelle diciannove edizioni precedenti, durante le quali sono saliti sul palcoscenico artisti famosi in tutto il mondo, quali George Benson, Alanis Morrissette, Joe Cocker, Eric Clapton, Leonard Cohen, Elton John, i Duran Duran e molti altri, si sono svolti complessivamente oltre 200 concerti con la partecipazione di quasi 800 mila spettatori.

Il programma dell’edizione del Lucca Summer Festival 2017, come sempre, fa ben sperare. Molti i nomi celebri della musica mondiale che si alterneranno sul palco di Piazza Napoleone a Lucca nelle serate estive del festival.

Il programma del Lucca Summer Festival 2017

GREEN DAY e RANCID – Mercoledì 14 giugno

Il Lucca Summer Fetival 2017 sarà aperto da due band che hanno scritto la storia del punk californiano, due gruppi che si sono elevati ad icona di un genere musicale. I GREEN DAY, reduci da quattro sold out nei palasport italiani, torneranno in Italia a giugno sul palco del Lucca Summer Festival nella serata che aprirà la ventesima edizione della manifestazione. Per la prima volta con loro ci saranno i RANCID, band simbolo del punk rock californiano che torna su un palco italiano dopo ben quattordici anni.

IMAGINE DRAGONS – Martedì 4 luglio

Martedì 4 luglio sarà il turno degli Imagine Dragons, band statunitense di rock alternativo e indipendente in attività dal 2008, conosciuta al grande pubblico soprattutto dopo avere inciso il primo album nel 2012 intitolato “Night visions”.

KAMASI WASHINGTON e MS LAURYN HILL – Sabato 08 luglio

KAMASI WASHINGTON e MS LAURYN HILL Lucca Summer Festival 2017

Altra grande serata di musica black, un’altra accoppiata costruita ad hoc da Lucca Summer Festival 2017 per l’edizione del suo ventennale. Sul palco di Piazza Napoleone la sera dell’ 8 luglio saliranno due artisti che rappresentano due generazioni, due sperimentatori che hanno saputo varcare i confini della musica e fondere col loro sound generi diversi come Hip Hop R&B e Jazz.

ENNIO MORRICONE – Domenica 9 luglio

“The 60 years of music tour”, dopo Roma e Verona il Maestro torna al Lucca Summer Festival 2017. Il 9 luglio salirà sul palco di Piazza Napoleone per dirigere le sue musiche per il cinema e l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes. I tre concerti in Italia fanno parte di una tournée mondiale, che segna il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra, a cui seguono una serie di date europee che hanno portato il maestro a esibirsi davanti a circa 400.000 persone in 30 diverse città europee. Ovunque tutto esaurito, ovunque standing ovation da parte del pubblico e recensioni magnifiche da parte della critica.

LP e RAG’N’BONE MAN – Martedì 11 luglio

Due Show per un’unica serata. Lei con “Lost on You” si è consacrata al grande pubblico durante la scorsa estate, lui con “Human” si è imposto nelle radio con la sua potente voce blues. Sono LP e RAG’N BONE MAN, personaggi diversi dalle voci uniche ed inconfondibili, che hanno raggiunto la popolarità internazionale a seguito di un anno in cui hanno conquistato classifiche e pubblico di tutto il mondo. Uno spettacolo, composto da 2 set distinti, per il Lucca Summer Festival 2017 che ci permetterà di conoscere e ascoltare dal vivo i due Artisti rivelazione dell’anno.

ERYKAH BADU e MARY J.BLIGE – Mercoledì 12 luglio

“A night of Hip-Hop soul music featuring”. Due voci straordinarie, due regine dell R&B che Lucca Summer Festival 2’17 fa incontrare per la prima volta nella loro carriera.Due concerti per un’unica lunga notte di musica black.

Con sei album all’attivo in quasi 20 anni di carriera Erykah Badu, è una delle artiste black più rappresentative nella storia della musica. Un’icona che  battezza un modello estetico inedito e spregiudicato, costruito sull’espressività di un look tanto eccentrico quanto ricercato e lo sfoggio di una femminilità genuina che è l’efficace controparte del proprio stile musicale.

Mary J.Blige, cantante iconica, vincitrice di Grammy Award, cantautrice, attrice e filantropa, è una figura di forte ispirazione, trasformazione ed emancipazione ed è, di fatto, una delle voci più importanti della contemporanea era musicale.

J-AX & FEDEZ – Giovedì 13 luglio

Per la prima volta, J-Ax e Fedez saliranno sul palco insieme per presentare live il loro ultimo progetto discografico, “Comunisti col Rolex”, oltre ai loro più grandi successi. L’album, pubblicato da Sony Music, ha conquistato il disco di platino e il primato di album più ascoltato su Spotify in Italia nel giorno di uscita, il 20 gennaio 2017. E’ stato, inoltre, in vetta alla classifica FIMI/Gfk per tre settimane. Uno show unico e straordinario, un live in cui la musica e le canzoni sono al centro dello spettacolo. J-Ax e Fedez saranno affiancati da una band d’eccezione.

ROBBIE WILLIAMS  – Sabato 15 luglio

 “The heavy  entertainment show tour 2017”. Il Lucca Summer Festival annuncia il grande ritorno di Robbie Williams sul palco di Piazza Napoleone. Lo show-man inglese, fresco del BRITS ICON AWARD, sara’ al Lucca Summer Festival con il suo nuovo attesissimo tour Europeo, che partirà il 2 giugno  da Manchester.
A seguito  del grande successo  dell’ultimo  album “The Heavy Entertainment Show”, uscito lo scorso novembre, Robbie Williams ha ricevuto la certificazione ORO anche in Italia, dopo aver collezionato il disco di platino in Gran Bretagna e quello d’oro in Australia, Austria, Germania e Olanda. Robbie Williams  è un grande e gradito ritorno per il Lucca Summer Festival 2017 dopo che, nel 2015, ha fatto registrare il tutto esaurito con una piazza gremita di fans arrivati da tutto il mondo.

IL VOLO – Venerdì 21 luglio

“Notte magica tributo ai tre tenori”. Si arricchisce di nuove date il tour “Notte Magica” de IL VOLO, confermando il grande successo del progetto dedicato ai tre tenori. Dopo le date già annunciate nelle principali città italiane ed europee, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble anche a Luglio a incantare il proprio pubblico con altri appuntamenti lungo la Penisola: una di queste sarà proprio al Lucca Summer Festival 2017. È stato certificato disco di platino “Notte Magica – A tribute To the Three Tenors”, il nuovo album de IL VOLO, con la partecipazione straordinaria di PLACIDO DOMINGO.

MACKLEMORE AND RYAN LEWIS – Sabato 22 luglio

Macklemore & Ryan Lewis, un duo di Seattle, Washington, sono emersi come gruppo hip hop di punta conosciuti per i loro elettrizzanti live show, la loro eccellente musica e i loro video innovativi. Dopo anni di crescente e appassionato supporto dalla loro devota fan base, il 2012 è stato un anno cardine per il gruppo, cominciato con la comparsa di Macklemore’s nella XXL Freshman Class. Di recente, hanno raggiunto nuovi territori con la pubblicazione indipendente del loro album di debutto, The Heist, andato subito al numero uno su iTunes e che ha debuttato al numero due della classifica Billboard senza il supporto di un’etichetta tradizionale. Il loro singolo “Thrift Shop” è nelle prime quaranta posizioni della Billboard Top 100 e sta ancora salendo, con un video di gran successo (più di 20 milioni di visualizzazioni su YouTube) in rotazione su BET e MTV2. ” Durante il loro tour mondiale sold out in supporto di The Heist che ha toccato 70 città, si sono guadagnati l’attenzione di Rolling Stone, Billboard, NPR, TIME e GQ, con esibizioni live su VH1 e una futura partecipazione al Late Night with Jimmy Fallon.

KASABIAN – Domenica 23 luglio

Unendo rock ed elettronica i KASABIAN hanno scalato le classifiche di tutto il mondo già dal loro primo disco di debutto nel 2004. Il gruppo di Leicester, a seguito del travolgente successo che li ha lanciati nel panorama rock a livello planetario, tornano nel 2017 con un nuovo tour che entusiasmerà i fans di tutta Europa. Sergio Pizzorno e compagni  presenteranno così dal vivo il loro ultimo e attesissimo lavoro  discografico che uscirà in primavera dopo tre anni d’attesa dall’ultimo album “48:13”, disco che ha celebrato i 10 anni di carriera e che li ha consacrati nell’ olimpo del rock britannico che conta.

PANARIELLO CONTI PIERACCIONI – Sabato 29 luglio

“Il tour”, l o spettacolo del trio toscano, che ha conquistato il pubblico tra applausi e standing ovation registrando un sold-out dopo l’altro, arriva sul palco del Lucca Summer Festival 2017.

Uno spettacolo a 360 gradi in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano per un varietà unico che vede Panariello, Conti e Pieraccioni insieme di nuovo sul palco, a oltre vent’anni di distanza dal loro debutto per uno spettacolo inedito ricco di sorprese e di emozioni e che li vedrà coinvolti in sketch divertenti con uno sguardo sempre rivolto all’attualità.

Tutte le info utili per il Lucca Summer Festival 2017 sono disponibili sul sito ufficiale.

(Visitato 2.083 volte, 1 visite oggi)

“Pasquetta in compagnia”, una passeggiata in collina

Giulio Cavalli presenta il suo ultimo libro a Viareggio