Per la prima volta viene eseguita a Viareggio il trattamento contro il Punteruolo rosso alle palme della passeggiata a mare.
Soddisfazione per l’amministrazione comunale e per la presidenza Sea ambiente per la nuova iniziativa che eviterà di far ammalare le piante fino a farle morire lasciando spettacoli di degrado inammissibili in una città che fa del turismo la propria forza trainante.

Il punteruolo rosso

Il punteruolo rosso è originario dell’Asia sudorientale e della Melanesia, dove ha prodotto gravi danni alle coltivazioni di palma da cocco. A seguito del commercio di esemplari di palme infette, raggiunse negli anni ottanta gli Emirati Arabi in tutto il Medio Oriente e nei paesi del bacino meridionale del Mediterraneo. Da lì Spagna poi Corsica e la costa Azzurra francese.

La prima segnalazione in Italia è del 2004 e si deve ad un vivaista di Pistoia che aveva importato delle piante dall’Egitto; nel 2005 viene segnalato in Sicilia e quindi in veloce diffusione verso il Nord della penisola: arriva in Campania, portando a morte centinaia di palme secolari in parchi pubblici, quali lo storico lungomare di Salerno, e giardini privati; nel Lazio[1], torna in Toscana ed è infine anche in Liguria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria[2] e Sardegna.

Il punteruolo rosso si nutre del cuore della palma all’altezza delle foglie, l’infestazione può essere a lungo senza sintomi e manifestarsi solo in una fase avanzata. all’inizio si può notare un anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto divaricato “ad ombrello aperto”. Nei casi più gravi si arriva alla perdita completa delle foglie e nello stadio terminale si produce un vero e proprio “collasso” della pianta: solo a questo punto le colonie di curculionidi abbandonano la pianta attaccata migrando su un nuovo esemplare.

Come combattere il punteruolo rosso delle palme

Per combattere il punteruolo delle palme si deve procedere con la lotta chimica con l’impiego di pesticidi oppure della lotta biologica con l’ausilio di antagonisti naturali.

Lotta chimica: come eliminare il punteruolo delle palme

Punteruolo rosso viareggio

Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden. Il trattamento prevede di sciogliere 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Quindi calcolate 25 ml di Reldan per ogni pianta. Il prezzo di questo prodotto ammonta a 15,90 euro per un flacone da 250 ml, utile per 10 trattamenti.

In alternativa del prodotto appena citato, potete usare il Kohinor Plus Palme Tris (irritante) distribuito dalla Makhteshim-Agan-Italia. Va impiegato alla dose di 6 ml ogni 5 litri d’acqua per piante che hanno un fusto alto fino a 3 metri e alla dose di 12 ml ogni 10 litri d’acqua per le palme con fusto più alto di 3 metri.

Quando eseguire i trattamenti?
Gli interventi per combatter il punteruolo rosso dovrebbero essere iniziati tra i mesi di febbraio e marzo e ripetuti, con cadenza mensile, fino a novembre.

Lotta biologica: come eliminare il punteruolo delle palme

Chi è a caccia di rimedi alternativi al punteruolo rosso e non ama l’impiego di insetticidi chimici, potrà avvalersi della lotta biologica.

La lotta biologica ricorre all’impiego di nematodi entomopatogeni, nello specifico, Steinernema carpocapsae. Si tratta di un antagonista naturale del punteruolo rosso: si comporta da parassita attaccando le larve di punteruolo così da arrestare il ciclo biologico all’origine.
Steinernema carpocapsae è un comune nematode entomopatogeno impiegato spesso in agricoltura biologica per il controllo di diverse avversità (contro le larve svernanti di Cydia pomonella, la carpocapsa di melo e pero; per proteggere i manti erbosi…).

Sia l’irrorazione degli insetticidi chimici, sia l’applicazione delle sospensioni di nematodi per la lotta biologica, vanno effettuate sulla testa del fusto così da bagnare bene il germoglio centrale della palma.

Importante sapere che per acquistare i prodotti chimici sopra citati è necessario essere in possesso di apposito patentino.

(Visitato 1.389 volte, 1 visite oggi)
TAG:
punteruolo rosso sea ambiente

ultimo aggiornamento: 16-04-2017


Sciopera Pasqua e Pasquetta: “Basta aperture nelle festività!”

Approvato il progetto per gli ausiliari della sicurezza. Prende forma la proposta de “La terza età serena”