Il Comune di Camaiore ha ottenuto grazie al bando regionale “Centomila Orti in Toscana”, una cifra di 70 mila euro per finanziare il progetto di realizzazione di 45 orti urbani nell’area del Magazzeno. Le risorse andranno a sostenere circa il 70% dell’importo totale fissato in 105 mila euro. I lavori saranno completati entro il 2018.

Il progetto prevede la realizzazione di 28 orti urbani, di 16 orti terapeutici e di un giardino condiviso nell’area di fianco alla cassa di laminazione dell’Autorità di Bacino e contigua a via del Magazzeno. La superficie interessata è di 7000 mq. Gli orti urbani saranno dotati di manichetta per l’irrigazione e di un ricovero in legno per gli attrezzi; quelli terapeutici, dedicati alle coltivazioni ortofrutticole per l’integrazione di persone o gruppi svantaggiati, saranno realizzati in parte con coltivazioni “fuori terra” rialzate, atte ad essere agilmente usufruibili anche da soggetti con limitazioni motorie; il giardino condivo sarà, infine, destinato alla coltivazione collettiva e dedicato esclusivamente alla produzione di frutta. A queste componenti si aggiunge poi un’area comune in cui inserire la dotazione di servizi (bagni, rimessa attrezzi, tettoie e locali polivalenti) al fine di migliorare la funzionalità degli orti e favorire la partecipazione e la socializzazione dei cittadini e della associazioni che ne faranno uso.

La gestione del complesso sarà affidata a un soggetto terzo, individuato in base ad apposito bando secondo le procedure indicate dalle “Linee guida per la realizzazione e gestione degli orti da parte dei Comuni della Toscana e dei soggetti concessionari” approvate con Delibera di Giunta Regionale 20 settembre 2015 n.910. La selezione avverrà tra ONLUS o altre associazioni non lucrative, operanti nel territorio comunale. Il vincitore avrà il compito di gestire l’area e selezionare a sua volta gli ortisti attraverso un bando successivo.

(Visitato 265 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di camaiore magazzeno orti urbni

ultimo aggiornamento: 20-04-2017


Una borsa di studio da 5000 euro per un giovane scultore

72° anniversario della liberazione a Camaiore