A scuola di Palio - Gare

Giochi, sport e inclusione per “A Scuola di Palio” 2017

Centinaia di bambini, di genitori e di tifosi allo Stadio Comunale di Camaiore, sabato 29 aprile, per il grande evento conclusivo del progetto “A scuola di Palio”.

Iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Palio, che vede i capirione e gli atleti entrare nelle classi per far conoscere ai più piccoli, futuri atleti di domani, la tradizione sportiva, i suoi giochi e la sua etica.

In programma, per gli alunni delle classi partecipanti, le gare della Corsa con l’Uovo, con i Piedi Legati, del Bruco e dell’Hula Hoop.

Spazio anche a un gioco completamente inedito dedicato all’inclusione sociale. Protagonisti della giornata sono stati infatti anche i ragazzi dell’associazione “Cultura e Inclusione”, guidato dalle Mamme Resilienti.

A loro è stato dedicato “Palle in Cova”, una gara che ha visto i ragazzi disabili gareggiare con grande successo tra gli applausi del pubblico assieme ai piccoli atleti delle scuole: la “missione” del Comune di Camaiore e del Comitato è perfettamente riuscita.

Ospite speciale in campo, il campionissimo di lancio del martello Nicola Vizzoni, che ha assistito alle gare e premiato tutti i ragazzi in campo, dai vincitori a ogni singolo partecipante.

Una bella festa a base di sport, amicizia, agonismo e solidarietà.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2017 è stata alla fine la classe 5ª C di Lido di Camaiore, mentre tutti i piccoli atleti sono stati premiati dal presidente del Comitato Palio Carlo Rosi, dall’assessore all’istruzione del Comune Sandra Galeotti e da Vizzoni.

Allegria, valori e amicizia in campo per un successo che ogni anno cresce sempre di più.

Podio delle gare

Palle In cova: 3. Lido, 5ªA; 2. Vado, 5ª; 1. Lido, 5ª C

Corsa con l’Uovo: 3. Capezzano, 4ªA; Pieve, 4ª; Pieve, 5ª

Corsa Piedi Legati: 3. Pieve 5ª; Pieve, 4ª; Tabarrani 4ªA

Bruco: Vado, 4ª; Lido, 5ªC; Pieve 5ª

Hula Hoop: Pieve 4ª; Lido 5ªA; Lido 5ª C

Classifica finale: 3. Pieve 5ª; 2. Pieve 4ª; Lido 5ªC

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Importavano droga dalla Spagna, 13 arresti