Contrasto al degrado e al dissesto idrogeologico. Ultimati gli interventi di pulizia delle zanelle, stasamento delle caditoie e dei cigli stradali in via Capriglia, via Lungo Fiume e nell’area artigianale del Portone.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni prosegue nel suo piano di manutenzione del territorio, sicurezza e di lotta al degrado che ha interessato, in questi giorni, alcune delle arterie principali del tessuto urbano cittadino. Complessivamente il Comune di Pietrasanta ha già investito, per la manutenzione del verde, circa 315mila euro nel solo 2016, il 25% in più di risorse rispetto al 2015 ed il 25% in più rispetto al 2014. Più risorse anche per la viabilità: + 20% (fonte Bilancio Consuntivo 2016).

“Era da anni che non veniva effettuata una pulizia così accurata e profonda in via Capriglia dove l’amministrazione comunale ha provveduto a liberare le zanelle e le canalette di scolo che corrono lungo la strada da erba, terra e detriti accumulati nel corso del tempo. Un intervento che consentirà un migliore deflusso delle acque piovane ed una più disciplinata regimazione delle acque,” si legge nella nota del Comune.

Stesso intervento anche in via Provinciale Vallecchia, in via Lungo Fiume e lungo il cavalcavia che porta alla zona artigianale del Portone sempre più polmone economico della città. Nuovi interventi sono in programma, in questi giorni, lungo la via Aurelia da via Pontenuovo al confine con il Comune di Seravezza. In corso la pulizia del parco in via dell’Accademia di fronte alla scuola Stagio Stagi.

“Si tratta di interventi importanti – spiega Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – che vanno nella direzione del decoro, della sicurezza e di una migliore viabilità cittadina. In particolare lungo la via di Capriglia abbiamo provveduto, come anticipato anche negli incontri con i residenti delle scorse settimane, ad una accurata pulizia delle zanelle e dei cigli stradali utilizzando anche piccoli escavatori. Da molto tempo non veniva eseguita una pulizia così approfondita.”

Nel frattempo, nella zona di Marina, è stata completata la nuova staccionata del Parco di Ecaussinnes, a Tonfano, intitolato alla città belga gemellata. L’unico, nella zona della marina, dotato anche di uno sgambatoio per i nostri amici a quattro zampe. Un parco molto frequentato da famiglie e turisti, vista la sua prossimità con il centro di Marina, dove il Comune di Pietrasanta ha provveduto ad installare una staccionata di legno in continuità con quella già esistente per rendere ancora più sicura l’area. Negli scorsi giorni è stato riaperto il tratto di Metati Rossi, a confine con Montignoso, interessato da una frana e presto toccherà anche alla frazione di Strinato, sul versante collinare di Pietrasanta. Anche per i residenti di Strinato disagi presto finiti.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Le famiglie risparmiano 950 mila euro con le case dell’acqua

Con 212 donatori Pietrasanta prima in Versilia per “Una scelta in Comune”