Approvata mercoledì 3 maggio dal consiglio comunale di Massarosa, con i soli voti della maggioranza, la variante generale al regolamento urbanistico. Adesso si procederà agli adempimenti puramente formali con l’invio dell’atto alla Regione Toscana e la successiva pubblicazione sul BURT.

“Il regolamento urbanistico – dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Damasco Rosi – per i risvolti in termini sociali, economici e di assetto, sviluppo e visione strategica del territorio è, per la portata che ha, l’atto più importante di un’amministrazione comunale. Con esso infatti si cercherà di dare risposte concrete alle esigenze abitative e al tempo stesso di rimettere in moto il settore dell’edilizia che in questi anni, insieme all’indotto, ha subito, vuoi anche, e soprattutto, per la crisi generale, una notevole flessione. Il tutto ovviamente con uno sguardo attento all’ambiente e alla tutela del paesaggio, delle sue peculiarità e delle sue fragilità. Il percorso che ha condotto alla stesura finale delle norme e degli elaborati cartografici – prosegue – è stato reso certamente difficile, come tutti sanno, a causa delle innumerevoli modifiche legislative e regolamentari che sono intervenute  e a cui ci siamo dovuti adeguare, in seguito all’adozione della variante avvenuta nel 2014 e che ci hanno costretto, per molti versi, a ricominciare il lavoro daccapo, sottostando a nuovi vincoli e divieti.”

“Ad esempio – continua – L’adozione e la successiva approvazione del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico della regione Toscana, l’entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale n. 65/2014 e regolamenti collegati, i vincoli idraulici e geomorfologici previsti dal Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino a cui il nostro territorio è assoggettato hanno rivoluzionato le previsioni di partenza.

È stato un lavoro intenso – continua – anche quello svolto dai tecnici e dalla commissione sulla valutazione delle circa 600 osservazioni pervenute. Con molti emendamenti e correttivi abbiamo anche cercato di semplificare e migliorare, per quanto le regole e la fase procedurale ci hanno consentito di fare, pure il quadro delle norme tecniche di attuazione una parte delle quali verrà trasferita all’interno del regolamento edilizio che sarà anch’esso, nelle prossime settimane, oggetto di approvazione in variante, così come oggetto di approvazione sarà pure il collegato Regolamento di Bioedilizia che per il comune di Massarosa costituisce una assoluta novità. Un lavoro che ha tenuto conto anche delle criticità riscontrate nell’applicazione concreta avvenuta nel periodo transitorio di vigenza della doppia conformità urbanistica.”

“Il confronto durante le commissioni – conclude Rosi – è stato costruttivo, non solo da parte dei consiglieri di maggioranza Fabio Zinzio, Matteo Rossi e Leonardo Gilardetti ma anche da parte del consigliere di opposizione Nicola Morelli – e gliene do atto – poiché non solo ha sempre garantito la propria presenza alle sedute ma anche perché è risultato l’unico consigliere di minoranza all’altezza del confronto e l’unico consigliere di minoranza che c’ha messo impegno ed ha saputo fornire contributi e suggerimenti che, in quanto fondati e pertinenti, abbiamo accolto”.

“Questo passaggio – dichiara il sindaco Franco Mungai – segna un traguardo importante per il nostro mandato amministrativo. Un passaggio che porterà al futuro assetto delle nostre frazioni e le ridisegnerà anche in termini di standard (parcheggi ed aree a verde) previsti. Il nostro territorio, per sua natura vivibile, si presta ad interventi che si possano sposare con le sue caratteristiche senza andarlo a snaturare. Non vogliamo più che Massarosa subisca gli scempi del passato poiché, anche se oggi qualcuno finge di aver dimenticato, sono sotto gli occhi di tutti e i cittadini ancora li vedono e ancora li ricordano”.

(Visitato 333 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa variante al regolamento urbanistico

ultimo aggiornamento: 05-05-2017


Al parco giochi di Piano di Conca arriva uno scivolo per tutti

“Trofeo Aquatica spring” , un nuovo evento per le sincronette di Massarosa