Tanti appuntamenti anche per i bambini, musica nelle sale dei palazzi e dei musei e per le vie del centro e, per finire, il concerto la regina del jazz, Norma Winstone, e il virtuoso del violoncello, Mario Brunello.

Ricco di eventi (e dei più vari) anche il sabato (6 maggio) del Lucca Classica Music Festival.

A Palazzo Ducale è ancora di scena la grande musica, con Giovanni Sollima (accompagnato dalla voce di Giuseppe Cederna alle 10:30 e dal pianoforte di Simone Soldati alle 16:30) e i fratelli Kirill Troussov e Alexandra Troussova e la loro interpretazione di Brahms e Ravel (ore 11:15), per concludere con Mark Messenger (violino), Jonathan Barrit (viola), Giuseppe Barutti (violoncello), Gabriele Ragghianti (contrabbasso) e Maria Tarasewicz (pianoforte) e la musica di Franz Schubert.

Per gli appassionati del binomio vino-musica, iniziano domani gli appuntamenti musicali ad Anteprima Vini 2017, al Real Collegio, dove Giovanni Bietti parlerà di composizioni musicali ispirate da Bacco (ore 12:30) e il trio composto da Lochman, Giovannelli e Micheli interpreterà pagine di Claudio Monteverdi.

Musica anche al museo nazionale di Palazzo Mansi (14:30, Quartetto Noûs) e all’Orto botanico (alle 16:30, gli studenti della classe di contrabbasso dell’ISSM “L. Boccherini” insieme agli studenti del Liceo “Passaglia”) e tante iniziative dedicate ai bambini, come “Musica a fiaba” in San Micheletto (ore 15), il concerto di chiusura del progetto didattico “Io e Luigi veri amici”, dedicato a Boccherini (ore 16 baluardo San Colombano), e la Turandot raccontata ai più piccoli da Cristiana Traversa al Puccini Museum (ore 17:30).

Nel pomeriggio all’auditorium del Suffragio (ore 18:15) lo spettacolo “Metafisica dei tubi”, il racconto musicale scritto da Nicola Campogrande con l’attrice Sonia Bergamasco e Emanuele Arciuli.

Chiusura con il grande concerto “Vivre sa vie, la grande musica per il cinema” al Teatro del Giglio, con la regina del jazz, Norma Winstone, e un ospite speciale, il violoncellista Mario Brunello. Con loro tre grandi musicisti: Klaus Gesing (sassofono soprano e clarinetto basso), Glauco Venier (pianoforte) e Helge Andreas Norbakken (percussioni). In programma, tra gli altri,  i temi di “Amarcord” di Nino Rota, “Taxi Driver” di Bernard Hermann, “Malena” di Ennio Morricone, “Lisbon story” di Madredeus e de “Il Postino” di Luis Bacalov. E poi la struggente “Havun Havun”, melodia armena per violoncello solo, “For no one” dei Beatles per voce, violoncello e percussioni e alcuni brani di tratti da “Akhmatova Songs” di John Tavener per voce e violoncello.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca Lucca Classica Music Festival

ultimo aggiornamento: 06-05-2017


“Studi@mo insieme”, ripetizioni per tutti

Alice in Massarosa il Paese delle Meraviglie, un grande spettacolo itinerante