SI E’ ALLENATO in incognito – ma con un tutor d’eccezione – sulle strade viareggine e versiliesi, sfrecciando al seguito di uno scooter, lui rigorosamente in bicicletta, lungo la Variante Aurelia fra Viareggio e Torre del Lago ma anche sui viali a mare, da Lido di Camaiore fino al Cinquale.

Una coppia perfetta, un grande campione e un giovane emergente.

Nella terza tappa del Giro d’Italia, dopo non essere riuscito a centrare il primo obiettivo stagionale (la Milano-Sanremo), la promessa ha potuto finalmente gioire.

Il ‘lui’ in questione è il velocista colombiano Fernando Gaviria; il suo tutor è Alessandro Petacchi, un nome che nel ciclismo non ha bisogno di presentazioni. Gaviria non solo ha colto la prima vittoria al Giro ma anche indossato la maglia rosa.

Per lui una giornata indimenticabile. Indirettamente una vampata di notorietà anche per Lido di Camaiore e la Versilia ciclistica che purtroppo non ha portacolori al Giro se non uno di adozione, il direttore sportivo Maximilian Sciandri che ha abitato a lungo a Lido di Camaiore e ha indossato la maglia del Gs Versilia negli anni ’70 e ’80 prima di passare al professionismo,

DALL’INIZIO del 2017, Fernardo Gaviria abita infatti a Lido di Camaiore in un appartamento lungo il viale Colombo di proprietà di Petacchi, non lontano da piazza Matteotti, dal pontile e dalla Passeggiata.

Lo ha rivelato anche in occasione del successo di tappa: ‘Il mio padrone di casa è Alessandro Petacchi ma per il momento ho trascorso pochi giorni in quella casa: non appena finirà il Giro, qualche giorno di riposo mi spetterà’.

E proprio sulle strade versiliesi, l’asso colombiano ha preparato la prima parte della stagione ciclistica: Petacchi non solo gli ha fatto da tutor ma anche da Cicerone a Lido di Camaiore e dintorni.

Insomma una coppia ciclisticamente perfetta: Gaviria ha messo a segno il primo colpo importante al Giro dove Petacchi nell’arco della sua straordinaria carriera ha vinto 20 tappe. Insomma per Gaviria, che si appresta a diventare lidese di adozione, c’è un bell’esempio a cui ispirarsi.

(Visitato 355 volte, 1 visite oggi)

Manca un mese alla Gf Mario Cipollini

Ciclismo, i tracciati della Gf Mario Cipollini