Addio al continuo passaggio di autobus, ai problemi di traffico e ai disagi legati a rumore e vibrazioni. Via Leonardo Da Vinci, come i residenti di Tonfano chiedevano da tempo, a partire dal primo maggio è ufficialmente esclusa dal transito della linea C472 di VaiBus (Pietrasanta – Viareggio/Massarosa e ritorno).

Una riduzione drastica che taglierà 56 passaggi quotidiani nei giorni festivi e 12 nei giorni feriali. La decisione è stata presa di concerto tra l’amministrazione comunale di Pietrasanta, guidata dal sindaco Massimo Mallegni e l’Ufficio Trasporti della Provincia di Lucca.

La modifica del percorso dei mezzi è stata approntata per andare incontro alle esigenze degli abitanti della strada, che lamentavano pericoli in caso di attraversamento e fastidiose vibrazioni all’interno delle case. Il provvedimento adottato garantirà un alleggerimento del traffico e un complessivo miglioramento della viabilità. Di fatto diventerà definitivo il percorso che la linea C472 seguiva già nel periodo estivo, evitando altre variazioni in corso d’anno.

“Abbiamo trovato una soluzione condivisa – spiega il capo dell’ufficio di gabinetto del sindaco, Adamo Bernardi – Per noi era importante superare gli inconvenienti segnalati dai residenti e ci siamo riusciti anche grazie alla disponibilità dei tecnici della Provincia e della funzionaria Cecilia Di Somma, che si è rivelata un interlocutore attento e aperto all’ascolto. Il grande rapporto di collaborazione ci ha consentito di concertare   anche altri piccoli interventi cruciali, come lo spostamento della pensilina per portatori di handicap di via Bernini. L’obiettivo è quello di migliorare il traporto pubblico, alzando gli standard di sicurezza e funzionalità”.

Il nuovo iter della linea C472 prevede il transito in via Roma Lungomare (angolo via Da Vinci), Lungomare, viale Kennedy, via Aurelia e Ospedale Versilia (con percorso inverso al ritorno). La tratta alternativa è stata studiata per contemperare le richieste degli abitanti di via Da Vinci e le esigenze degli utenti di VaiBus, che potranno contare su un servizio ottimizzato e ancora più efficiente.

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta Tonfano vaibus

ultimo aggiornamento: 09-05-2017


Nuovi lampioni a Vitoio e Casa Galle’, il comune potenzia illuminazione nelle frazioni

Da Seravezza in visita a Dachau e Mauthausen, un pellegrinaggio per la memoria