La cooperativa CREA ha pensato di prestare particolare attenzione ad alcune pratiche di resilienza (capacità do resistere a momenti critici e di difficoltà) che si stanno sviluppando nel nostro territorio.

Sono avanguardie di un processo locale e globale necessario e imprescindibile? – dice la CREA – Sono il primo passo di un passaggio ad un’economia più equa, a basso impatto ambientale, fondata sul rispetto e sul risparmio delle risorse naturali, sulla collaborazione e sulla circolarità? Ne parleremo a partire dalla visione del documentario Storie di transizione.”

Certo è che il nostro sistema economico di danni ne ha fatti anche troppi – commenta la cooperativa – e che se non mettiamo testa a un cambiamento di passo, non sappiamo se potremo avere ancora diritto a un futuro”.

Il docufilm Storie di transizione, che verrà proiettato il 10 maggio 2017 alle 21 a Viareggio in via Virgilio 222, racconta dodici esperienze versiliesi di agricoltura, energia rinnovabile, autorecupero edilizio, riparazione e riuso, commercio al dettaglio, filiera corta, coworking, autoproduzione, acquisto solidale, grani antichi.

Un mondo di iniziative che sorgono e si sviluppano in direzione di un nuovo modello di riferimento che riscopre le potenzialità del luogo in cui si vive e si lavora, i valori della condivisione, di una progettualità rispettosa dell’ambiente ed economicamente virtuosa.

Il filmato, per la regia della giornalista Daniela Francesconi, si apre con un’introduzione di Max Strata, esperto di ecologia applicata e di progettazione in materia di rifiuti.

Al termine della proiezione, ad ingresso libero e della durata di 44 minuti , sarà possibile scambiarsi impressioni, convinzioni, emozioni sui temi posti dal filmato.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cooperativa crea docufilm film resilienza storie di transizione

ultimo aggiornamento: 09-05-2017


Ufficiale, i Rolling Stones al Lucca Summer Festival

Un parco che trasmette l’amore per la terra, “la forma delle stagioni” prende vita dal marmo