Grande successo per la prima edizione del Forum Internazionale della Formazione, tenutosi lo scorso weekend a Camaiore. Oltre 50 relatori si sono succeduti sul palco del Teatro dell’Olivo di Camaiore per discutere e confrontarsi sul tema guida di questa edizione: “Apprendere il Futuro”. Docenti universitari, imprenditori, artisti, qualificati esperti del settore hanno offerto ai partecipanti il loro autorevole contributo all’interno dei vari seminari previsti dal programma, dalla media education alla formazione professionale e manageriale, dalla formazione  necessaria per gestire la sfida delle differenze alla formazione estetica ed artistica. Difficile elencare tutti i nomi autorevoli che hanno partecipato: particolarmente apprezzata la relazione di apertura, affidata al Prof. Alessandro  Mariani (Responsabile Scientifico – Università di Firenze), al Prof. Franco Cambi (Università di Firenze) e al Prof. Mario Ceruti (Iulm di Milano). Attesi e interessanti gli interventi del Prof. Luigi Berlinguer e di Mauro Felicori, Direttore della Reggia Di Caserta, all’interno del seminario coordinato dal Prof. Alessandro Pagnini (Università di Firenze). Molto gradita la parte dedicata alla Media Education, guidata dal Prof. Piergiuseppe Rossi (Università di Macerata) e nella quale – fra l’altro – è stato presentato un recente video di Lorella Zanardo (Occhi Nuovi per i Media).

Il seminario dedicato all’importanza della formazione nel successo di impresa, coordinato da Stefano Righi del Corriere Economia, ha fornito un interessante confronto fra esponenti dell’imprenditoria (con la presenza di Paolo Carli, Presidente dell’ Henraux e di Marialina Marcucci), Confindustria (con Paolo Bastianello)  e mondo della scuola  (con i rappresentanti del Miur). E poi ancora, il seminario dedicato alla “Sfida delle Differenze”, coordinato dalla Prof. Sarsini ( Università di Firenze) che ha proposto interventi autorevoli e originali (come quello – ad esempio – dedicato alla toponomastica femminile proposto da Maria Pia Ercolini). Il programma del Forum si è completato con il seminario dedicato alla Formazione Artistica, coordinato con passione da Marcello Aitiani. Molto seguiti i laboratori per adulti e quelli per bambini.

 

Il Forum Internazionale della Formazione e i suoi organizzatori danno appuntamento a tutti gli interessanti all’edizione 2018.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore formazione forum internazionale

ultimo aggiornamento: 09-05-2017


Franklin Templeton, seconda tappa del Roadshow a Lido di Camaiore

Il comune apre la mobilità volontaria per i dipendenti in servizio