A otto mesi dalla sua chiusura, riapre l’Oratorio “Il Colosseo” di Camaiore.

Dopo i necessari e urgenti lavori al tetto e dopo un restauro notevole degli spazi interni, torna alla luce un punto di riferimento importantissimo per la città di Camaiore, da sempre luogo di aggregazione per giovani e adulti.

Le famiglie che erano ospitate all’interno dell’Oratorio in accordo col Comune, adesso sono state sistemate in luoghi più idonei all’accoglienza e così “Il Colosseo” è tornato ad essere uno spazio interamente dedicato alle attività parrocchiali e in particolare ai giovani.

E proprio ai giovani della parrocchia sono state affidate una serie di stanze che costituiranno in futuro un polo interattivo dove potranno usufruire di una sala studio per preparare gli esami universitari e di una sala tv dove poter trascorrere un po’ di tempo di svago.

il colosseoE’ stata ripristinata anche la Cappella al pian terreno, proprio davanti all’ingresso di via Tabarrani così da essere più accessibile a chiunque. La Cappella sarà aperta tutto il giorno per la preghiera personale e per tutti i gruppi che vorranno usufruirne.

L’Eucarestia, infatti, sarà al centro di ogni attività pastorale, il motore e il cuore pulsante che animerà ogni iniziativa di aggregazione o di carità.

Parlando di Oratorio, tuttavia, non si può trascurare l’aspetto ludico. E infatti sono state acquistate due porte da calcetto che andranno a potenziare il campetto già esistente e altre due porte che saranno posizionate nel campo più grande per sfruttare un altro spazio prezioso per il divertimento dei ragazzi.

Oltre al calcetto, a regnare nell’Oratorio sarà la pallavolo con la nuova rete idonea, il basket, il ping pong con il nuovo tavolo donato dal gruppo dell’azione cattolica ragazzi presente in parrocchia senza dimenticare i giochi per bambini dagli 0 ai 6 anni che in questi giorni sono stati installati nel prato.

L’idea è quella che i ragazzi possano trovare degli spazi dove potersi divertire in maniera sana e dove poter passare il loro tempo in tranquillità e nella spensieratezza.

il colosseoCiò che conta fondamentalmente è lo stare insieme nel nome di Qualcuno. Ecco perché don Gabriele, nuovo presidente dell’Oratorio, sarà continuamente presente al Colosseo in collaborazione con tutti i sacerdoti che in questo periodo si sono impegnati a fondo per la realizzazione di ogni cosa.

L’Oratorio non sarà semplicemente un centro dove stare bene insieme oppure un luogo di assistenza sociale. Sarà un luogo vitale dove poter incontrare la Persona di Gesù attraverso la preghiera, attraverso lo sport, attraverso il teatro, attraverso le mille attività che i volontari porteranno avanti.

Ed è proprio l’entusiasmo dei volontari a stupire. Tantissime persone in questi mesi hanno dato una mano per far sì che l’Oratorio tornasse ad essere un centro importante per l’intera vallata di Camaiore e tutto ciò ha creato una consapevolezza importante nel cuore di ciascuno: il Colosseo non è casa dei preti ma casa dei camaioresi dove ognuno può esprimere se stesso nella libertà e sentendosi a proprio agio.

Ed è così che finalmente, dopo lunghi mesi di riflessione, riapre l’Oratorio. Tanti gli eventi che caratterizzeranno queste giornate di festa. Venerdì 12 Maggio alle ore 18.00, nel parco del Colosseo, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Giampiero Costagli, fondatore e iniziatore dell’Oratorio, e sarà inaugurata la nuova Cappella.

Durante la Santa Messa saranno ricordati anche tutti i volontari defunti. Sabato 13 Maggio alle 15.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro e un momento di festa caratterizzato da spettacoli e tornei di calcetto e pallavolo. Sarà possibile visitare i locali.

Domenica 14 Maggio, alle ore 15.30, alla presenza dell’Arcivescovo e dell’Amministrazione Comunale, saranno benedetti i nuovi locali e si terrà la consueta e tradizionale festa della mamma.

Tre giorni di festa, tre giorni per fare comunità e gioire per la rinascita di un luogo che torna ad essere punto di riferimento per tutta la città di Camaiore.

il colosseo

(Visitato 1.029 volte, 1 visite oggi)

Ufficiale, i Rolling Stones al Lucca Summer Festival

Lavori urgenti: divieto di transito in via Sterpi e Gramsci