Dal 4 al 7 Maggio a Montesilvano in Abruzzo si sono disputate le nazionali studentesche di scacchi a squadre. I numeri dei partecipanti hanno fatto segnare un record mondiale: 266 squadre e 1617 partecipanti che arrivavano da tutte le scuole d’Italia.

Il comprensivo Armando Sforzi di Massarosa dopo la vittoria alle qualificazioni regionali ha partecipato addirittura con tre squadre, due della primaria di Stiava (una maschile e una femminile) e una della secondaria di primo grado di Piano di Conca.

L’Istituto Comprensivo Armando Sforzi si è distinto ed ha portato onore ai colori della Toscana. Infatti la primaria maschile, alla primissima esperienza, ha difeso la metà classifica, la secondaria si scontrava con “colossi” degli scacchi (con esperienze importanti alle spalle) sono arrivati ventitreesimi su 43 – con il sesto miglior punteggio – con Francesco Bertolozzi quinto come prima scacchiera e Elia Elisei quinto come quinta scacchiera.

La squadra femminile della primaria ha sfiorato il podio restando prima in classifica fino ad oltre metà torneo ed alla fine si è classificata sesta su 36 squadre – con il secondo miglior punteggio – arrivando a scontrarsi con scuole di città come Roma e Milano. Della femminile si sono distinte due ragazze: Anna Poletti arrivata quinta della prima scacchiera e Eleonora Toscano terza della seconda scacchiera.

“Questi ottimi risultati, per il secondo anno consecutivo,  confermano il valore del progetto educativo di scacchi portato avanti da anni  dall’Istituto,” – commenta la prof.ssa Elisabetta Mei – “L’Istituto infatti crede nella diffusione di questo sport che veramente  aiuta la costruzione del pensiero logico e previsionale, il saper gestire strategia e tattica nell’affrontare un problema. Gestire emozioni, stanchezza, paure.  Il gioco degli scacchi si pone poi come una vera risposta alle varie dipendenze della mente,  ma anche alla sciatteria e al non rispetto di regole o del non prendersi carico delle responsabilità dei propri gesti.”

Il comprensivo ci tiene a “ringraziare i due istruttori che hanno accompagnato i ragazzi: Carlo Menchetti, presidente del Circolo Scacchistico della Versilia e Massimo Cosci. Inoltre ringrazia Lorenzo Ricci che da anni insegna gli scacchi alla primaria di Stiava e le due insegnanti Isabella Cipriani ed Elisabetta Mei che rispettivamente promuovono e sostengono il progetto scacchi alla primaria di Stiava e alla scuola secondaria di Piano di Conca. Inoltre un ringraziamento – conclude –  va alle tante persone e alle tante attività che con grandi o piccoli contributi hanno aiutato il Comprensivo nella trasferta dei 16 ragazzi. Nello specifico vogliamo ringraziare: Negozio Bata di Lido di Camaiore, l’azienda edile Casanova Next srl di Viareggio, Centrale del Latte Viareggio, Farmacia Signorini di Stiava, gelateria Grelia di Stiava, panificio Punto d’incontro di Stiava, Panificio Marchetti di Stiava, parrucchiere Rossetto e Cioccolato di Stiava, gioielleria Pardini di Stiava, alimentari da Catò di Stiava, tabacchino sul ponte di Stiava, Ivano Gardening di Piano del Quercione, l’Autocarrozzeria Stadio di Camaiore, la concessionaria Bertolucci e Coluccini, il bar da Macedo di Stiava e la Edicola happy news di Viareggio.”

Prossimo appuntamento scacchistico in Versilia il 27 maggio 2017 con il Torneo Scacco Matto, ormai un appuntamento per grandi e piccoli, arrivato alla sua 7° edizione.

(Visitato 378 volte, 1 visite oggi)

Luca Sarti Campione toscano di Cross e Mezza Maratona di Lucca 2017

Torna il palio dei barchini sul Lago di Massaciuccoli dopo mezzo secolo tra storia e tradizione