In una piacevole serata primaverile sono giunte al termine sia la fase play-off del 21° campionato provinciale di calcio a 7 UISP sia la quinta edizione della Coppa Versilia. Di fronte a una buona cornice di pubblico presso il campo di calcio a 7 della Migliarina di Viareggio quattro squadre si sono date battaglia e gli esiti finali sono stati quelli di una conferma e di una prima volta assoluta.

COPPA VERSILIA
Nessuna sorpresa, il Real Corsanico corona una seconda parte di stagione in un deciso crescendo con la vittoria finale della Coppa Versilia, una conferma per i collinari dopo il primo trionfo della passata stagione. C’è stata poca storia in finale al cospetto del giovane Mister Music, squadra nata soltanto lo scorso autunno e che, dopo aver scontato inevitabilmente lo scotto del noviziato nella prima parte di stagione, aveva centrato meritatamente l’accesso alla finalissima. Però l’esperienza del Real Corsanico ha reso inscalfibili i favori del pronostico di cui già i collinari godevano e così c’è stata poca storia in campo con uno scarto di reti arrivato a quattro gol e un pesante passivo finale per i giovani sfidanti. Da segnalare per la formazione vincitrice le doppiette del capocannoniere Jonata Molteni e di Favazza, che in contropiede ha chiuso i giochi.

REAL CORSANICO-MISTER MUSIC 5-1
REAL CORSANICO: Graziani, Ramacciotti, Rossi, Jonata Molteni, Nicolò Molteni, Favazza, Maffei, Cheli, Pedonesi.
MISTER MUSIC: Jendoubi, Dini, Fappani, Ifrim, Aliboni, Filip, Bonuccelli, Mignano, Cortopassi, Pitasi, Cosci, Aperti.
ARBITRI: Giovanni Agazzi e Francesco Bertogli.
RETI: Nicolò Molteni, 2 Jonata Molteni (RC), 2 Favazza (RC), Fappani (MM).

CAMPIONATO
Dopo tanti anni di tentativi andati a vuoto, in alcuni casi per pochissimo, finalmente la Elle Erre Caldaie e il suo allenatore Valerio Cupisti coronano l’inseguimento al titolo di campione provinciale UISP di calcio a 7. Un miglior approccio alla gara, la maggiore esperienza e una tenuta difensiva solida in ogni momento della gara è ciò che ha permesso ai vincitori di avere la meglio sul G.D.S. Impianti, presentatosi alla finalissima con qualche favore del pronostico in più per la qualità individuale dei suoi singoli ma squagliatosi sul più bello e vittima della prima parte della gara, quando per due volte si è fatto sorprendere dalle ripartenze avversarie. Tanti erano i giocatori in campo con il G.D.S. Impianti (società debuttante in campionato ma subito a suo agio e vincitrice del girone play-off che l’ha portata alla fase a eliminazione diretta e da lì alla finalissima) passati per un periodo più o meno lungo anche con la squadra avversaria, ma non ci sono state vendette dell’ex. La chiave per Cupisti è stata appoggiarsi alla fascia sinistra per le avanzate di Barontini, che prima ha ribadito di sinistro in rete un tiro di Tinagli respinto corto da Barsi e poi ha assunto le funzioni di uomo-assist confezionando un cross che per Tinagli è stato come un cioccolatino: da scartare e appoggiare in fondo al sacco. A quel punto, sono cominciati i furiosi attacchi avversari, ma la difesa della squadra in vantaggio a retto fino alla fine del primo tempo salvo poi farsi trafiggere da Cima al 2’ minuto della ripresa. C’era tutto il tempo per pareggiare, ma il G.D.S. Impianti ha avuto qui il torto di sciogliersi e un destro non proprio irresistibile di Grotti al termine di una ripartenza da lui stesso condotta ha nuovamente scavato un solco. Lo stesso è poi diventato incolmabile quando anche Bertini si è iscritto al tabellino con un’altra conclusione a fil di palo. La punizione di Barsotti nel finale è servita solo al tabellino perché a quel punto la festa era già cominciata e si è conclusa come di consueto con le premiazioni in campo a cura della dirigenza della Lega Calcio UISP Lucca-Versilia.

G.D.S. IMPIANTI-ELLE ERRE CALDAIE 2-4 (0-2)
G.D.S. IMPIANTI: Barsi, Dal Pino, Tomei, Grottino, Corrieri, Cima, Nencini, Pizzi, Baldacci, Barsotti, Cristiano Verdigi, Panicucci, Scartabelli, Cecchi.
ELLE ERRE CALDAIE: Padellini, Claudio Verdigi, Esposito, Grotti, Lencioni, Lazzini, Bertuccelli, Bertini, Tinagli, Barontini.
ARBITRI: Andrea Bertacche e Antonio Pasquinucci.
RETI: 8’ Barontini, 10’ Tinagli, 27’ Cima, 33’ Grotti, 38’ Bertini, 49’ Barsotti.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio a 7 sport uisp

ultimo aggiornamento: 14-05-2017


Beach Soccer. Tutte le news sulla Coppa Italia di Serie A 2017

Matteo da Prato campione italiano di tiro alla fune