Ha aperto i cancelli sabato 13 maggio a Piano del Quercione la tradizionale Sagra dell’Olio e delle Olive, giunta ormai alla 44° edizione ed organizzata come sempre dalla Confraternita di Misericordia.

Come sempre la Sagra si svilupperà durante i weekend, da ora fino al 4 giugno, con la cucina tradizionale di Massarosa, basata ovviamente e principalmente sull’uso dell’olio di oliva di cui le nostre colline sono produttrici, olio rinomato per l’aroma particolare e delicato. Quindi i classici Tagliarini con i fagioli, la Zuppa alla Frantoiana, le carni alla griglia condite con del buon olio “Doc” ed altri piatti più o meno tradizionali.

All’interno dell’area vi saranno anche alcuni stand gastronomici e, tutti i weekend, per gli amanti del ballo liscio, orchestre di grido ad allietare con rumba, paso-doble e milonga. Un angolo specifico è dedicato invece agli appassionati di latino-americano con la scuola di ballo Soy Guajiro ed il DJ con un repertorio di salsa e cha-cha-cha.

Infine, come eventi collaterali, abbiamo il 14 maggio una corsa podistica amatoriale, il “Memorial Iliano Albiani e Claudio Brocchini” ed il 28 maggio un pranzo speciale dedicato ai “Non più giovani” allietato anch’esso durante il pomeriggio dall’Orchestra Francesca Barabotti. A complemento delle iniziative anche la tradizionale Tombola e la Fiere di Beneficienza.

Inoltre in contemporanea alla Sagra si svolgerà anche il Concorso Fotografico Nazionale con tema, ovviamente, “L’ulivo ed il suo Ambiente”, anche questo organizzato dagli appassionati di Piano del Quercione all’interno della chiesetta della Misericordia sulla Sarzanese. Inaugurazione il giorno 14 maggio e premiazione delle opere il giorno 21 durante lo svolgimento della Sagra stessa.

(Visitato 421 volte, 1 visite oggi)

A Forte dei Marmi ecco “Il Rifiutario”, piccolo glossario per la gestione consapevole dei rifiuti

Ruba televisori (ma anche microonde e pc) dalle abitazioni: arrestato