Viareggio il giorno dopo il Versilia Yachting Randez Vous. Oggi splende il sole su questa città incredibile, che ha dimostrato ancora una volta di avere mille volti e infinite possibilità: dopo la girandola di eventi e di mondanità che il VYRV si è portato dietro, in darsena si lavora, si smontano gli stand, si torna alla vita normale, così le parole di Giorgio del Ghingaro all’indomani del grande evento che ha coinvolto Viareggio per quattro giorni intensi, durante i quali la città ha respirato di nuovo una certa aria internazionale, ha vissuto il clima di felicità a cui era abituata e che per troppo tempo aveva dimenticato.

Questo conta: al di la’ dei numeri, che comunque sono ottimi, conta il successo, il ritrovato orgoglio, l’aver messo da parte il disfattismo cronico di cui ormai Viareggio aveva fatto bandiera.

La città ha dimostrato di saper organizzare un evento di portata eccezionale, di saper cogliere le sfide, centrare le prospettive, credere fino in fondo in un progetto. Ha dimostrato di saper essere, essa stessa, attrazione.

E devo dire bravi a tutti: a chi ha organizzato, a chi ha sognato, a chi ha investito. A chi ha contribuito anche solo sentendosi parte di qualcosa.

Questa era l’edizione zero, costruita in sei mesi e già proiettata nel prossimo triennio a diventare evento cult della nautica internazionale. Abbiamo davanti 12 mesi per pensare all’edizione 2018. Molti i progetti, a breve un nuovo incontro con Fiera Milano e il sogno concreto di ingrandire gli spazi per accogliere nuovi espositori.

Che a Viareggio si fanno le barche più belle del mondo lo sapevamo già. Con il Versilia Yachting Rendez Vous abbiamo dimostrato di saperle anche mettere in mostra e far vedere al mondo ciò di cui siamo capaci.

Dico spesso che Viareggio respira col ritmo del mare: in questi giorni si è sentito più che mai.

Una presenza costante, nei sorrisi dei visitatori, nelle strette di mano degli imprenditori, nei turisti, nei curiosi, nei cittadini. E di una cosa sono particolarmente fiero: che l’elemento centrale che ha caratterizzato questo evento è stata la collaborazione fra tutte le componenti della comunità.

Questa è la città che voglio: unita, compatta, orgogliosa di ciò che è e di ciò che può diventare.

Una comunità ricca del suo passato che guarda sicura verso un futuro di bellezza.

I numeri del Versilia Yachting Randez Vous

Sono stati oltre 18mila i visitatori, gli addetti ai lavori e gli appassionati che hanno preso parte alla prima edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, l’appuntamento internazionale dedicato alla nautica dell’alto di gamma, andato in scena, per la sua prima edizione e con pochi mesi di preavviso a Viareggio. Per quattro giorni una grande festa nel cuore del distretto nautico più grande del mondo che contribuisce a rendere l’Italia il secondo produttore di Super Yacht globale. Degli oltre 18000 visitatori quasi il 10% arrivava da paesi europei e quasi il 3% da paesi extra-Ue (con forte presenza di Usa, Russia, Emirati, Cina e Sudamerica).

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

Trionfo Versilia Yachting Rendez-vous: 18mila visitatori

Confesercenti ringrazia l’Amministrazione e gli organizzatori per la buona riuscita del Salone Nautico