1.500 notti vendute, oltre 3.000 pasti, 100 cavalli ed un indotto turistico e commerciale internazionale. L’Arte del Cavallo fa centro, ancora una volta, confermandosi uno degli appuntamenti equestri più importanti d’Europa. Tutto esaurito sugli spalti e pienone nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) per la due giorni dedicata al cavallo e al prestigioso concorso internazionale dei purosangue arabi che è concluso questo weekend.

Campione lo stallone di 3 anni Perseus K.A. di proprietà della scuderia belga Knocke Arabians che si è classificato al primo posto, seguito da Mystica Kamal, il purosangue arabo di Andrea Bocelli, presente alla giornata inaugurale, che ha conquistato il titolo di “riserva campione”, mentre il Best in Show, ovvero il titolo di cavallo più bello è andato a  Nesj el Markisa, una femmina grigia nata in Belgio e di proprietà di un allevamento della Giordania premiata con una scultura dell’artista Davide Dall’Osso.

La manifestazione organizzata da Comune di Pietrasanta in collaborazione con Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto S.T.Art Grandi Eventi, ha registrato numeri importanti sul fronte degli accessi al campo gara ed un notevole indotto nel settore ricettivo.

“Abbiamo voluto inserire nuovamente già lo scorso anno le manifestazioni equestri perché siamo convinti che siano collegate e legate ad un turismo di alto ed altissimo livello. Un target interessante che ha potere di acquisto ed apprezza l’arte e la nostra tradizione artigiana. Non a caso il manifesto è stato realizzato da Jørgen Haugen Sørensen che sarà protagonista con le sue opere dal prossimo 17 giugno nel centro storico in occasione del Dap Festival, il Festival Internazionale della Danza e delle Arti Visive. Pietrasanta – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti: i numeri sono importanti sul fronte della ricettività turistica e sul fronte della promozione con Pietrasanta entrata di diritto nel circuito mondiale degli show equestri. Per la nostra città la stagione è iniziata nel migliore dei modi”.

Presenti per l’amministrazione comunale, oltre al primo cittadino, gli assessori Simone Tartarini, Andrea Cosci e il consigliere delegato alla cultura, Paola Brizzolari.

A tracciare un bilancio sul fronte del ritorno per il territorio è Luciano Borzonasca, organizzatore della kermesse. 100 i cavalli che si sono esibiti, 80 in gara. “Ogni cavallo ha uno staff di cinque cinque tra proprietari, artieri, allevatori, trasportatori, handler: ciò significa che per tre giorni sono state almeno 500 le persone che hanno dormito in zona, frequentato i ristoranti e conosciuto il nostro territorio. Dunque al di là del pubblico che assiste alla competizione, l’indotto che l’evento porta con sé è certamente di rilievo”.

Complessivamente, secondo una prima stima degli organizzatori, l’indotto turistico ha prodotto 1.500 notti vendute ed almeno 3.000 pasti. “Quest’anno – continua Borzonasca – ancor più degli anni precedenti si è rafforzato il connubio con l’arte: a cominciare dal manifesto realizzato dallo scultore danese Jorgen Haugen Sorensen, che ha partecipato anche alla premiazione, per la prima volta abbiamo avuto in contemporanea una visitatissima mostra tematica  all’interno della Villa con le opere  dello scultore Davide Dall’Osso. Non solo, il campo gara di quest’anno è stato reso unico proprio grazie all’installazione di una bellissima scultura dello stesso Dall’Osso raffigurante un cavallo. Ma quel che mi preme segnalare è anche la grande qualità della manifestazione: i giudici di gara hanno in particolar modo apprezzato l’altissima qualità degli esemplari che hanno partecipato alla competizione”.

Da segnalare, infine, anche la grande promozione che ruota attorno alla manifestazione con la presenza delle e testate specializzate internazionali come “Tutto Arabi” e “Arabian Journal” e della società di produzione televisiva Arabian Insider che diffonde in tutto il mondo le immagini del concorso, della Versiliana e della città. Per Pietrasanta un altro evento riuscito.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta l'arte del cavallo versiliana

ultimo aggiornamento: 17-05-2017


Viviani dona “Il Bambino”, un altro bozzetto per il Museo di Pietrasanta

Cna Balneatori incontra la Regione a Firenze per ribadire le loro posizioni