Un’altra donazione per il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Si arricchisce di un nuovo pezzo la sezione “Tecniche di lavorazione artistica”, l’ala del museo, ospitato nel Chiostro di S. Agostino che custodisce oltre 800 bozzetti dei più importanti artisti mondiali, che illustra gli ambienti di lavoro, le tecniche e gli strumenti delle botteghe artigiane di Pietrasanta in cui nascono i capolavori scultorei collocati in tutto il mondo.

Questa nuova donazione va a potenziare una delle sezioni più apprezzate che già illustra con immagini e opere come nasce una scultura in marmo, in bronzo e in mosaico. Si tratta di un bozzetto in gesso proveniente dal vecchio Laboratorio Palla e della sua traduzione in opera in marmo eseguita dall’artigiano Franco Viviani per illustrare l’opera in corso di realizzazione. Sono evidenziati i punti della smodellatura e la finitura di alcune parti della scultura, proprio come facevano tradizionalmente lo smodellatore, il pannista, l’ornatista, lo scalpellino e lo scultore.

Il soggetto è un bambino che dorme su un cuscino. Ad accogliere il bozzetto sono stati Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco e Chiara Celli, Direttore del Museo. Il bozzetto è già stato collocato ed è visitabile.

Franco Viviani nasce a Pietrasanta nel 1939 e opera dal 1956 come smodellatore per tutta la sua vita in molti laboratori di marmo della città (Volterrani e Pesetti, Santoli e Rovai, Bertoni, Cervietti ecc). E’ uno degli allievi di Ferruccio Bresciani che nel suo studio di Capezzano Monte ha formato, a partire dagli anni ’20, generazioni di giovani apprendisti a cui insegnava l’arte della scultura e contemporaneamente avviava agli studi musicali in quanto membro attivo della Filarmonica di Capezzano Monte.

Nel novembre 2013 gli ex allievi di Ferruccio Bresciani hanno costituito un Comitato (di cui fa parte anche Franco Viviani) al fine di eseguire una scultura in marmo a grandezza naturale per rendere omaggio al loro Maestro. Il bozzetto e modello dell’opera sono stati eseguiti dallo scultore Romano Cosci. L’opera in marmo bianco, realizzata nel 2015 dagli allievi, è stata donata al Comune di Pietrasanta e collocata con solenne cerimonia a Capezzano Monte.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta il bambino museo dei bozzetti viviani

ultimo aggiornamento: 17-05-2017


Silvestro Montanaro presenta “E quel giorno uccisero la felicità”

Successo per l’Arte del Cavallo, 100 cavalli, 1500 notti vendute e grande show alla Versiliana