Domenica 21 maggio 2017 si svolgerà la VII edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Toscana che, per la prima volta in collaborazione con l’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia , aprirà i cancelli per far visitare i giardini di due splendide dimore versiliesi: una a Torre del Lago Puccini, Villa Orlando e l’altra a Compignano di Massarosa Villa Paolina.

L’evento sarà a ingresso libero nei seguenti orari. Per Villa Paolina di Compignano, (via di Compignano 1447, Compignano – Lucca) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per Villa Orlando (viale Giacomo Puccini 252, Torre del Lago Puccini – Lucca) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Non è necessaria la prenotazione.

Ancora una volta, grazie ad una stretta sinergia tra la scuola e l’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia,  per il progetto di alternanza scuola – lavoro, a Villa Orlando le visite saranno guidate dagli studenti dell’Istituto Carlo Piaggia di Viareggio – sezione Turismo, che grazie all’impegno delle professoresse Silvia Frediani ed Isabella Ferrara  e della preside Maria Rosaria Mencacci, sapranno guidare i visitatori alla scoperta di un giardino molto particolare.

Un evento che vede in contemporanea aperti i principali cortili e giardini di tutta la Toscana. Un giorno intero per scoprire due ricchezze del nostro territorio.  Per quanto riguarda la Versilia, sarà possibile visitare il parco di  Villa Orlando di Torre del Lago, splendido esempio di stile neogotico con la sua torre merlata dal quale è possibile ammirare lo spettacolo del Lago di Massaciuccoli  fino a perdere lo sguardo sulle forme della vicina Piazza dei miracoli di Pisa.

Altro giardino aperto sarà quello all’italiana di Villa Paolina Compignano di Massarosa, che insieme agli aneddoti di Paolina Bonaparte, che qui scontò i suoi 100 giorni di prigionia dorata,   offrirà ai visitatori un’esperienza e una visione panoramica unica sul territorio versiliese e il suo mare, accompagnando lo sguardo da Livorno al golfo di La spezia.

(Visitato 1.435 volte, 1 visite oggi)

L’arrivo delle Frecce Tricolori a Pisa. La fotogallery di Stefano Dalle Luche

Olimpiadi di matematica, in finale le elementari “Pascoli” e “Forli”