La notte dei musei 2017, di domenica 21 maggio, al Museo Massaciuccoli Romana, a Massaciuccoli, è stato un  salto indietro nel tempo. Nel buio della notte dei due padiglioni coperti del museo, e nelle famose rovine delle terme romane di villa Venulei  (sotto la Pieve di S. Lorenzo) è andata in scena la storia di Fabius pictor imaginarius.

Una notte al museo che ha avuto un gran successo di visitatori. L’originale fantasia del Gruppo Archeologico Massarosese (GAM), gestori dell’area archeologica,  in collaborazione con Cesvot e  il Centro Ippico il Sentiero, ha saputo ancora una volta ricreare scene quotidiane dell’antica Roma, quando Massaciuccoli era un piccolo ma importante  centro abitato. Una particolare visita guidata teatralizzata alla scoperta della villa del dominus e della  fattoria annessa, dotata di terme, cucine, stanze e luogo di culto. Un messaggero a cavallo, un sacerdote, gli schiavi, le ancelle e l’intreccio tra il dominus, la moglie e il pittore. Una storia immaginaria raccontata a partire da un reale ritrovamento fatto al momento degli scavi.

la storia di fabius pictor imaginarius massaciuccoli romana
Un’esperienza unica e suggestiva, arricchita dal fascino della notte. I visitatori, guidati nell’area archeologica con il solo aiuto di torce, hanno potuto solo in parte far luce sugli ancora molti misteri che si celano dietro queste rovine.

la storia di fabius pictor imaginarius massaciuccoli romana

(Visitato 528 volte, 1 visite oggi)

La viareggina Serena Barsottelli tra i vincitori del concorso letterario “Racconti Commestibili”

Sul lago