«Tutti gli animali si presentavano al momento del sopralluogo in buone condizioni dal punto di vista clinico e non mostravano segni di patologie in atto ne disturbi comportamentali» questo quanto riportato nel verbale redatto dai veterinari della Asl (dr Antonio Barsanti e dr Roberto Pieroni) che, il 17 maggio scorso, hanno effettuato un sopralluogo al laghetto dei cigni nella Pineta di Ponente a Viareggio.

Sembra quindi conclusa a bagarre «pavoni stressati», proprio oggi che il volatile si è finalmente esibito in una ruota immortalata nelle foto dei passanti.

«Basterà mantenere sempre una bassa densità di animali all’interno della struttura – si legge ancora nel rapporto – limitandosi al numero di animali attualmente presenti, asportando perciò gli eventuali nidiacei sia di anatidi che di pavoni. I giovani esemplari potranno essere destinati a popolare altre strutture, questo sarà possibile già dopo la prima settimana di vita, dato che sia i germani che i pavoni sono specie con nidiacei atti, cioè già autosufficienti alla nascita».

Il laghetto verrà monitorato periodicamente per verificare lo stato di salute degli animali presenti e gli animali introdotti saranno tutti vaccinati.

«Puntiamo a una corretta gestione delle colonie di animali – spiega l’assessore Sandra Mei – con la tutela delle specie presenti e prevenzione di quelle infestanti. Periodicamente verrà effettuato un controllo sanitario e metteremo a dimora flora in grado di ossigenare l’acqua».

«Siamo in costante contatto con i veterinari – conclude – il nostro interesse primario è, ancor prima della bellezza del luogo, la salute degli animali che ci abitano».

(Visitato 314 volte, 1 visite oggi)

Piscina a rischio chiusura, “riporteremo la questione in Consiglio Regionale”

Negata concessione ombrelloni disabili. L’assessore Barsotti replica a Sandra Mei