“Partendo dal presupposto che dal 2010 il comune di Viareggio, puntualmente dietro nostra ufficiale richiesta, ci assegna alcuni ombrelloni presso i bagni Imperia e L’altro Mare, da destinare ai bambini di Chernobyl, che soggiornano da noi nel mese di luglio, ai ragazzi frequentanti il Centro d’aggregazione il Guscio, a famiglie indigenti e comunque per necessità sociali, vorrei precisare quanto segue rispetto alle affermazioni dell’assessora Sandra Mei:
La spiaggia del Principino non ci è mai stata concessa dal Comune di Viareggio, ma nel 2016, ci è stata assegnata dalla Misericordia di Lido di Camaiore, che ne deteneva la gestione. Una possibilità in più che ci ha permesso di ampliare il progetto iniziale.
Non mi pare opportuno poi – prosegue- confondere i due ruoli da me rivestiti di assessore al sociale e neo presidente della Società della Salute, che esercito con serietà e distinzione.
La richiesta degli ombrelloni è stata inoltrata dall’ assessorato al sociale del comune di Massarosa su una questione su cui la Società della Salute non ha competenza.
Infatti le materie che la Società della Salute ha rispetto all’ integrazione socio sanitaria sono esclusivamente sugli anziani non autosufficienti e la delega sulla disabilità per la gestione dei centri diurni, borse lavoro e inserimenti socio terapeutici.
Il progetto relativo agli ombrelloni destinati ai disabili è prettamente sociale e di esclusiva competenza volontaria dei Comuni e la nostra richiesta, come ogni anno, è stata inoltrata nei tempi (3.5.2017 ) .
Vorrei inoltre sottolineare che Massarosa è l’unico comune della Versilia a non disporre direttamente o non avere in gestione una parte di arenile, da utilizzare nel periodo estivo per progetti sociali.
Non ho mai messo in dubbio l’onestà e l’impegno nel sociale da parte dell’assessora Sandra Mei ma, proprio perché rivestiamo ruoli delicati in settori altamente sensibili – conclude l’assessora Barsotti – sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione sia sul piano istituzionale che politico”.

(Visitato 251 volte, 1 visite oggi)
TAG:
disabili massarosa ombrelloni spiaggia viareggio

ultimo aggiornamento: 25-05-2017


Screening visivi ai bambini nelle scuole con Lions Club Massarosa

Buona cucina e beneficenza per l’evento nell’ex Collegio Colombo