Buona la prima. Il litorale di Pietrasanta, affollatissimo nell’ultimo fine settimana, si è presentato a residenti e turisti nelle condizioni migliori. Merito del maxi intervento di pulizia che, a ridosso del week end, è stato portato a termine dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni in collaborazione con il Consorzio Mare Versilia.

Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi sono state rimosse oltre 750 tonnellate di lavarone spiaggiato. Sono stati recuperati anche plastica, bottiglie e altri materiali inquinanti. Nell’operazione, coordinata dal vicesindaco Daniele Mazzoni, l’amministrazione ha investito 60mila euro.

“Abbiamo voluto farci trovare preparati a questo avvio di stagione – spiega Mazzoni – Le risorse impiegate sono servite per presentare ai bagnanti una Marina accogliente e curata, nel pieno rispetto dell’ambiente e della bandiera blu che ci viene riconosciuta. Il turismo balneare è il nostro biglietto da visita e vogliamo difendere la vocazione ricettiva del nostro territorio”.

“I tanti frequentatori del litorale hanno goduto di una battigia pulita, da cartolina, a prova di passeggiate e di selfie in vacanza. Il problema del lavarone, frequentissimo d’inverno, può presentarsi anche d’estate e l’amministrazione è pronta a correre ai ripari: speriamo che non arrivino altre ondate di rifiuti rigettati dal mare – dice Mazzoni – ma, se dovesse capitare, garantiremo un intervento tempestivo. Siamo una città turistica di primo piano nel panorama nazionale, la nostra economia è legata a doppio filo al mare, far trovare il litorale in ordine è fondamentale per tutelare la nostra immagine”.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di ietrasanta maxi intervento pulizia lavarone spiaggia

ultimo aggiornamento: 29-05-2017


Apertura straordinaria del MuSA a Pietrasanta

Giornata delle miniere a Valdicastello, 60 visitatori al nascente parco geominerario