Il Comitato per il restauro dell’organo del Duomo di Seravezza, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la locale Pro Loco, presenta il calendario delle iniziative programmate per il mese di giugno, finalizzate alla raccolta di donazioni. Tre gli appuntamenti previsti.

Si inizia venerdì 2 giugno alle ore 18 alla Pro Loco di Seravezza con la proiezione del docufilm “L’arte in guerra” del regista fiorentino Massimo Becattini. Prodotto da RAI3, il documentario racconta la storia di tre italiani che con coraggio, astuzia e determinazione si impegnarono nella salvezza del patrimonio artistico nazionale nel corso della Seconda Guerra Mondiale: Rodolfo Siviero, agente dei servizi segreti; Emilio Lavagnino, funzionario ministeriale; Pasquale Rotondi, soprintendente alle Gallerie delle Marche. I tre si trasformarono in “Monuments Men” battendosi per una missione importante, la salvaguardia dell’enorme patrimonio artistico conservato nei principali musei italiani, tra cui gli Uffizi di Firenze.

Siviero, Lavagnino e Rotondi furono protagonisti di una vera e propria caccia ai tesori d’arte italiani, portata avanti con coraggio, mettendo a rischio la loro vita, nascondendo le opere in luoghi segreti, oppure sottraendoli ai nazisti grazie a un avventuroso lavoro di “intelligence”.

Secondo appuntamento giovedì 22 giugno alle ore 21 alle Scuderie Granducali con “Lettere e Musica”. Protagonisti dell’happening due ottimi artisti versiliesi: l’attrice e autrice teatrale Elisabetta Salvatori e il musicista Dino Mancino.

Terza e ultima data, sabato 24 giugno alle ore 21:30, sulla piazza della chiesa di Riomagno, per il concerto “Note di mezza estate a Riomagno” del duo chitarra e flauto composto da Nicola Fenzi e Giorgio Parasole.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Il Comitato che dalla scorsa estate si batte per la conservazione del monumentale organo del Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara, il più grande della Versilia per dimensioni e numero di registri, confida nella generosità del pubblico per raccogliere fondi da destinare al restauro dello strumento. Ulteriori informazioni telefonando al numero 328 8740441.

Il Comitato ringrazia gli sponsor Tenuta Mariani, Colli Vicentini e Vittoria Assicurazioni, agenzia di Pietrasanta.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)

Apertura straordinaria del MuSA a Pietrasanta

La più giovane allevatrice di pecore d’Italia vive a Pietrasanta