Casa, attenzione agli anziani, spazi di aggregazione, strutture e aree per lo sport, incentivi per chi investe e dà lavoro. “Per continuare a poter garantire un aiuto a chiunque ne abbia bisogno manterremo alto il nostro impegno per la giustizia sociale, attivando controlli ancora più efficaci per rilevare le situazioni di reale bisogno e intervenendo per restituire l’autonomia”.

Così il candidato sindaco Alessandro Del Dotto spiega il programma per il settore Benessere Sociale. “Oltre a proseguire il lavoro sull’edilizia popolare – spiega Del Dotto – aderiremo alla Fondazione Casa e creeremo un sistema di auto-costruzione e recupero degli alloggi in disuso, da destinare a persone sole e senza fissa dimora per periodi di tempo socialmente assistiti. Attiveremo programmi di coabitazione e daremo consistenti agevolazioni a quanti metteranno i propri alloggi a disposizione dell’emergenza abitativa”.

“Per gli anziani, attiveremo nuovi servizi di assistenza personale, progetteremo nuovi centri di aggregazione e attiveremo bus sociali per garantire a tutti di raggiungerli in autonomia; daremo vita ai loro Laboratori delle Arti e dei Mestieri rivolti alla collettività e creeremo orti urbani di libero accesso in zone adeguate, come il Magazzeno e il giardino murato del San Francesco”.

“Creeremo – prosegue Del Dotto – un consultorio per offrire assistenza sanitaria e psicologica alle madri sole con figli, e attiveremo nuovi sistemi di controllo per garantire l’accesso rapido alle prestazioni sanitarie. Avvieremo importanti collaborazioni con le tante realtà sociali per migliorare i servizi e promuovere il volontariato. Creeremo reti di incontri, servizi ed eventi per fornire alle famiglie supporto specializzato ai fenomeni di bullismo, disturbo alimentare, abuso di alcool e droghe e gioco d’azzardo. Porteremo avanti il nostro progetto di micro-accoglienza sostenibile, garantendo che chi gestisce il progetto sappia controllare l’integrazione e la legalità”.

“Con riguardo al lavoro, ricorreremo alle Politiche Attive del Lavoro per condizionare i contributi del Sociale a percorsi di inserimento lavorativo; inserire clausole sociali nelle gare pubbliche; potenziare i servizi offerti dall’Informagiovani; attrarre attività imprenditoriali innovative attraverso incentivi, sgravi e minor burocrazia. Forniremo agevolazioni sulle imposte locali a imprese produttive e trasparenti che si insedino sul territorio impegnandosi a restare almeno cinque anni, e istituiremo un fondo per occupare in lavori di utilità sociale i cittadini temporaneamente senza lavoro. Per lo sport, stileremo un piano di interventi straordinari sugli impianti; attrezzeremo gli spazi esterni alle scuole per farne aree sportive; daremo vita ai percorsi Diecimila Passi per footing e jogging e faremo del Magazzeno la nuova Cittadella dello Sport e del Benessere all’aria aperta, dotandola di strutture a impatto ambientale zero”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

“Un nuovo parco per la Badia di Camaiore”

Tour in Versilia per il segretario della Lega Nord Matteo Salvini