L’Amministrazione ha dato mandato alla società Salt di mettere in sicurezza la zona dell’incendio di via Cimarosa: gran parte del terreno interessato dalle fiamme infatti, avrebbe dovuto essere a breve parte di un cantiere per la realizzazione di un sottopasso che unirà la viabilità ad alto scorrimento con la zona del Belvedere, riqualificando in pratica tutta la viabilità da e per Torre del Lago.

Nel dettaglio, il giorno dell’incendio, il 17 maggio, è stato effettuato il sopralluogo congiunto dei tecnici comunali con quelli di Arpat ed è stata prontamente avvertita l’Azienda USL per le valutazioni di competenza.

Il 19, a seguito della nota della azienda USL Toscana Nordovest, l’Amministrazione si è attivata e il sindaco ha firmato un’ordinanza che adottava una serie di prescrizioni a tutela dell’incolumità pubblica nei confronti dei privati.

Contemporaneamente è stato dato incarico a SEA Ambiente di procedere ad una prima rimozione di tutti i rifiuti superficiali presenti nell’area del rogo e, dalle verifiche effettuate, è stato appurato che l’intervento è stato eseguito come da comunicazione del direttore della società.

Successivamente, il 23 maggio, Arpat ha segnalato la presenza di rifiuti ingombranti parzialmente e/o totalmente combusti, nonché materiali riconducibili a cemento/amianto, la cui presenza è però da confermare a seguito di analisi che dovranno essere svolte dal Laboratorio Arpa-Emilia Romagna (e che ancora non sono pervenute).

«Visto che le aree interessate dal fuoco sono state recentemente autorizzate per il cantiere della Salt – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – è stato richiesto di provvedere immediatamente alla recinzione, procedendo insieme all’Amministrazione, anche alla bonifica delle aree e alla rimozione di tutti i rifiuti presenti».

Effettuato il sopralluogo con i tecnici della Salt per procedere in tal senso.

«Resta inteso che la salute pubblica è al primo posto – aggiunge il primo cittadino -, qualora l’operazione non dovesse essere svolta in tempi brevissimi, sarà cura del Settore Ambienteprovvedere alla bonifica delle aree e alla rimozione di eventuali rifiuti che dovessero essere stati nuovamente depositati».

«La nuova viabilità costituirà un corridoio infrastrutturale strategico per Torre del Lago e per tutto l’insieme dei servizi di accoglienza turistica e culturale della frazione. Ormai manca solamente il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’indizione delle procedure di gara, e mi dicono sia in corso di rilascio. Torre del Lago è una delle porte di Viareggio – conclude Del Ghingaro –: anche da queste opere passa il rilancio sia del lungo lago che della marina».

LAVORI IN CORSO

Nel frattempo nella frazione pucciniana sono in corso alcuni lavori di manutenzione: è partito il rifacimento della pavimentazione stradale di via Aurelia Sud a Torre del Lago nel tratto compreso fra la rotatoria Arcobaleno e il viale Puccini.

L’intervento, stimato in circa 160mila euro per una superficie di 7 chilometri circa, sarà portato a termine entro la fine di giugno.

Nel dettaglio, si partirà con l’asportazione dell’asfalto vecchio, poi la pulizia del fondo, infine la realizzazione della nuova pavimentazione e il ripristino della segnaletica orizzontale.

(Visitato 616 volte, 1 visite oggi)

Del Ghingaro continua a perdere pezzi: De Stefano nel Misto

Nuovi lampioni in passeggiata, al via le installazioni