Alle ore 07:50 di martedì 30 maggio, all’età di 83 anni, si è spento Don Camillo Pellegrini, parroco e pievano di Corsanico.

Ordinato Presbitero il 29 giugno 1957, fu inviato cappellano a Bozzano; dal 1 settembre 1963 fu nominato parroco di Montigiano fino al 1969, quando venne inviato a Piegaio e Convalle nel Comune di Pescaglia; il 20 gennaio 1973, prese solennemente possesso della parrocchia di S. Michele Arcangelo di Corsanico, che tenne fino al novembre 1985, quando dal giorno 15 dello stesso mese venne nominato parroco di Stiava. Il 18 maggio 1997, l’Arcivescovo lo invia di nuovo a Corsanico e gli assegna anche la parrocchia di Pedona, che tiene fino al 14 settembre 2000, ma dal 19 ottobre dello stesso anno, gli viene affidata anche la parrocchia di Mommio Castello, che terrà fino al 16 maggio 2004. Nonostante la precarietà della salute, continua a reggere la parrocchia di Corsanico fino al termine dei suoi giorni.

Nel suo primo periodo a Corsanico, sono da ricordare alcuni avvenimenti di portata nazionale, tra i quali, il restauro dell’organo monumentale di Vincenzo Colonna con la presenza al concerto inaugurale dell’allora primo Ministro sen. Giovanni Spadolini e l’inizio delle rassegne concertistiche di portata internazionale.

La sua sensibilità per le opere caritatevoli era esemplare, tantochè era un punto di riferimento per i diseredati, ai quali dava sempre, senza distinzione di provenienza, colore e religione.

Le esequie si terranno nella pieve di S. Michele, alla presenza dell’Arcivescovo mons. Italo Castellani, giovedì 1 giugno alle ore 16:30.

La comunità e la famiglia esprimono un caloroso ringraziamento al personale di Gastroenterologia dell’ospedale Versilia e alla Casa di Cura Barbantini, dove è deceduto.

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsanico don camillo pellegrini lutto massarosa

ultimo aggiornamento: 01-06-2017


Acqua torbida a Massarosa, nuovo protocollo d’urgenza

Grande successo di pubblico per Alice in Massarosa il paese delle meraviglie