Partirà il 7 luglio, da Camaiore, il tanto atteso Festival Gaber, la kermesse itinerante tra i comuni della Toscana, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, con lo scopo di diffondere e mantenere vivo il grande messaggio di Giorgio Gaber, soprattutto fra il pubblico più giovane. 

 

La Fondazione Gaber, con il sostegno della Regione Toscana e soprattutto in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, propone il Festival Gaber 2017 nei Comuni di Livorno, Marciana Marina, Marina di Vecchiano, Montecatini Terme, Pistoia, Prato e Stazzema. Un’ importante ed esclusiva sezione con 13 rappresentazioni, è programmata a Camaiore,  dove Gaber aveva scelto di vivere fin dagli anni 80, e che nelle ultime edizioni ha conquistato la centralità del Festival. Sarà Le strade di notte, l’evento popolare ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, ad inaugurare proprio a Camaiore, il lungo Festival da sempre applaudito da migliaia di spettatori provenienti da varie località. 

 

4 edizioni, 25.000 spettatori e più di 700 artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, funamboli, sbandieratori, trampolieri, volti noti della comicità televisiva e ancora, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai provenienti da tutta l’Italia per un tributo collettivo al Signor G.

 

Per oltre quattro ore la “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del centro storico di Camaiore coinvolgendo il pubblico suddiviso e organizzato in gruppi di circa 50 spettatori. Ognuna delle scene avrà la durata di cinque minuti circa, gli artisti replicheranno la loro scena a ogni arrivo del gruppo successivo di spettatori. Gian Piero Alloisio coordinerà l’intera serata, che si presenta come una vera e propria notte bianca gaberiana.

(Visitato 404 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore festival gaber le strade di notte

ultimo aggiornamento: 05-06-2017


Commemorazione del 203° annuale della fondazione dell’Arma

Ragazzo di 17 anni si toglie la vita a casa dei nonni