La Scuola del Marmo spiegata ai ragazzi delle medie. È il senso dell’incontro che si è tenuto ieri mattina alla scuola media “Enrico Pea” di Querceta per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Seravezza.

Un importante momento informativo che ha coinvolto istituzioni, mondo della scuola, sindacato e imprese, rivolto in modo particolare agli studenti delle seconde classi, cioè ai ragazzi che tra gennaio e febbraio dell’anno prossimo saranno chiamati a scegliere l’istituto superiore al quale iscriversi una volta compiuto il ciclo di primo grado.

«Abbiamo scelto di partire con largo anticipo per far conoscere ai ragazzi i contenuti e le finalità della Scuola del Marmo e ancora una volta abbiamo avuto al nostro fianco tutte le componenti della “filiera” socio-economica di riferimento per il settore, – dichiara il sindaco Riccardo Tarabella. – Siamo felici che su questa volontà dell’Amministrazione Comunale si continui a registrare unità di pensiero e forte impegno da parte di tutti».

L’incontro si è tenuto nell’auditorium della scuola, messo gentilmente a disposizione dal dirigente dell’Istituto comprensivo di Seravezza Maurizio Tartarini. Sono intervenuti, oltre al sindaco Tarabella, il preside dell’istituto professionale “Guglielmo Marconi” Lorenzo Isoppo, il segretario provinciale della Fillea Cgil Leonardo Quadrelli, l’amministratore delegato della società Henraux Paolo Carli, Nicolas Bertoux in rappresentanza della Fondazione Arkad, lo scultore Renzo Maggi, il funzionario del Comune di Seravezza Andrea Tenerini, il funzionario di Cosmave Stefano De Franceschi. Ognuno dei presenti, da un punto di vista diverso e facendo ricorso anche alla proiezione di audiovisivi, ha portato un contributo informativo sulla storia e sulla realtà della lavorazione del marmo in Versilia, sulla necessità per le aziende di avere personale qualificato, sulle buone prospettive di impiego – anche dal punto di vista salariale – in un settore che sempre più sta puntando sulle tecnologie e sull’eccellenza delle lavorazioni. La professoressa Piccinini ha illustrato agli studenti la struttura e gli insegnamenti della Scuola, il cui ciclo, fin dal secondo anno, prevede un intenso interscambio con il mondo delle imprese.

La Scuola del Marmo è un’integrazione dell’offerta formativa che l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Guglielmo Marconi” offre nella sede di Seravezza. Nello specifico si tratta dell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” che, dal terzo anno, offre l’opzione “Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei”.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di seravezza scuola scuola del marmo

ultimo aggiornamento: 06-06-2017


Manutenzione e nuovi giochi nei parchi per bambini

Tappeti di segatura, torna la magia a Camaiore