Un mese di eventi a Seravezza per ricordare il partigiano Amos Paoli, Medaglia d’Oro al Valore Militare per l’impegno sul confine della Linea Gotica delle Apuane. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Seravezza, il Cinema delle Scuderie Granducali, l’ANPI e il Comitato Amos Paoli giovedì 15 giugno prende il via una serie di proiezioni esclusive di film dedicati ai fatti della Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione, anticipazione della consueta celebrazione che si terrà, a conclusione degli eventi, il 2 luglio.

Apuania Cineservice presenta tre film dedicati, rispettivamente il 15, il 23 e il 29 giugno.

Il primo appuntamento

i-nostri-anni_st_def_i-nostri-anni

La rassegna sarà inaugurata giovedì 15 giugno alle ore 21:15 da Daniele Gaglianone, pluripremiato regista e documentarista (David di Donatello nel 2008 per il documentario La guerra non ci sarà) con il film drammatico “I nostri anni”, dedicato al tema della memoria, presentato al Torino Film Festival e alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes nel 2001.

Scopri l’evento in dettaglio

Secondo appuntamento

romacittaaperta

In collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Cinema Ritrovato venerdì 23 giugno alle 21:15 sarà presentato, nella sua versione digitale restaurata, “Roma città aperta”, capolavoro del 1945 di Roberto Rossellini. Il film sarà introdotto da alcuni estratti di un’intervista a Solidea Paoli, sorella di Amos.

Scopri l’evento in dettaglio

Terzo appuntamento

20170609_il-secondo-trauma

La rassegna al Cinema Scuderie si chiuderà con una Prima Nazionale giovedì 29 giugno alle 21:15, la proiezione del lungometraggio ”Il secondo trauma – Il massacro impunito di Sant’Anna di Stazzema” dello scrittore e regista tedesco Jurgen Weber, il quale presenzierà alla proiezione.

Le celebrazioni per Amos Paoli si chiuderanno domenica 2 luglio con un evento istituzionale di cui sarà presto reso noto il programma.

Scopri l’evento in dettaglio

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amos paoli cinema film scuderie granducali seravezza

ultimo aggiornamento: 09-06-2017


Celiachia, basterà la carta sanitaria per comprare prodotti senza glutine

Società della Salute, impegno per servizi equi e diritto alla sanità