Il Flores Ensemble per l’anteprima a Pruno di Stazzema il 17 giugno alle 21.15 (Gioia Giusti, pianoforte Ilaria Gigli e Anastassia Ossipova, violini Marta Degl’Innocenti, viola e Francesca Gaddi, violoncello) per Le Stagioni Apuane, concerto con musiche di Astor Piazzolla inserito nella programmazione del Festival del Solstizio d’Estate dell’Associazione I Raggi di Belen. Il monte Forato che incornicia un paese pieno di curiosità, non ultima la doppia alba apuana.

 

Il 25 giugno il gruppo vocale Iuvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana, diretti da Alessandra Montali, in concerto alla Rocca della Verruca pisana: viaggio nelle musiche dei pellegrini sui sentieri di fede in lingua medioevale latina e castigliana. Si parte dal cortile della suggestiva Certosa di Calci (PI) per la prima parte del concerto, poi a piedi verso la rocca con il CAI Pisa e conclusione del concerto con vista sull’Arno e a perdita d’occhio verso le isole dell’arcipelago e la costa toscana.

 

Luglio inizia con un evento dedicato all’accessibilità della Montagna: Campocecina, location ampia ed accogliente sopra Carrara, il 2 luglio sarà palcoscenico per il Sax Off Limits Ensemble del Conservatorio di La Spezia. 20 saxofoni, un maestro, la musica da film e non solo, per festeggiare gli escursionisti che parteciperanno alla Mangialonga del CAI Carrara e ai gruppi di Montagnaterapia.

 

Andrea Lucchesini, pianoforte e Gabriele Mirabassi, clarinetto, musicisti di fama internazionale, saranno alla Cappella di Azzano il 9 luglio. Un rosone di marmo creato, forse, da Michelangelo in persona corona la bellissima pieve dell’alta Versilia; i sentieri di mezzacosta saranno percorsi dai trekkers accompagnati dal CAI Pietrasanta.

 

16 luglio, Passo Sella, una finestra tra il mare e la Garfagnana ascolterà le “divagazioni barocche toccando il cielo” di Ensemble Alraune (Franziska Schotensak, violino Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole Augusto Gasbarri, violoncello Mario Sollazzo, clavicembalo. Si accede dal versante garfagnino, in Arni, con le escursioni del CAI Castelnuovo e CAI Pietrasanta.

 

La prosa, nuovo orizzonte di Musica sulle Apuane, con la compagnia Borgobonò a Massa, Cava del Monte Brugiana lato mare, il 30 luglio alle 17.30. La tutela dell’ambiente montano, una cava di marmo sfruttata e abbandonata che risorge a nuova vita (mentre la natura la sta a fatica riprendendo, rendendola quasi invisibile da valle): questo è il palcoscenico per “In ogni caso nessun rimorso” spettacolo che ha già riscosso successi di pubblico e premi di critica. Patrocinano l’iniziativa le Commissioni Regionali per la Tutela dell’Ambiente Montano di Toscana e Liguria, che organizzeranno escursioni tematiche dal lato Carrara, in partenza da Bergiola Foscalina. “La quinta edizione di Musica sulle Apuane si esprime attraverso il mondo dei suoni, accogliendo da quest’anno anche le Arti che per loro natura sono in grado di offrire una narratività più oggettiva. Il linguaggio teatrale e la letteratura legata alla montagna rappresentano l’occasione per una differente rappresentazione della realtà. Ciò che ci auguriamo è raggiungere il pubblico eterogeneo, che fino ad oggi ci ha seguiti, con proposte che da sempre coinvolgono artisti di altissimo livello, in una ricerca costante di rinnovamento” dichiara Gioia Giusti, pianista e direttrice artistica dal 2013

 

Il 5 agosto si celebrano due importanti anniversari: i 75 anni della Sezione CAI Massa intitolata ad Elso Biagi, alpinista e presidente sezionale CAI, e i 25 anni dall’inaugurazione del Rifugio Nello Conti, costruito in località Campaniletti, sulla storica Via Vandelli (Monte Tambura, MS). Lo spazio del Rifugio e delle immediate vicinanze sarà invaso dai musicisti di Session ‘900 (Antonella Vizzi, chitarra Giorgio Parasole e Elisa Azzarà, flauti Daniela Nocentini, clarinetto). La musica descrittiva e contemplativa del secolo scorso per celebrare le imprese dei 106 volontari che, negli anni ’80 in modo visionario, immaginarono un rifugio alpino laddove era tutto da costruire e da portare in spalla.

 

13 agosto, Casa Maraini a Pasquigliora sul Monte Rovaio: Musica sulle Apuane sconfina in Garfagnana per La Montagna Racconta FOSCO MARAINI. Massimo Altomare, Voce, Chitarra, Percussioni e Ukulele Mirio Cosottini, Tastiera, Tromba e Voce Ettore Bonafe’ – Vibrafono e Percussioni Simone Marrucci – Chitarra, saranno il gruppo che affronterà la mitica “Gnosi delle Fanfole”, raccolta di testi fantastici e fantasiosi dello scrittore Maraini. Attraverso questo racconto verrà illustrata la figura dell’alpinista, del giornalista, dello scrittore, dell’amante delle Apuane, che aveva scelto come buen ritiro.

 

2 settembre gran finale, sul Monte Folgorito (MS), con due Artisti d’eccezione: Mario Brunello, violoncellista e direttore artistico dei Suoni delle Dolomiti, che torna per la terza volta sulle Apuane, stavolta in compagnia di Giuliano Carmignola, violinista di fama internazionale. I Sentieri della Libertà, la linea Gotica che parte proprio da qui per arrivare sull’Adriatico e di cui il monte conserva ancora i resti. Là dove molti hanno combattuto per una vita dignitosa, i Maestri suoneranno per ricordare.

 

Tutti i trekking sono gratuiti e sono guidati dalle Sezioni CAI che collaborano al progetto. In caso di maltempo sul sito www.musicasulleapuane.it è prevista una sede alternativa a valle in cui si svolgerà l’evento nello stesso giorno. Da segnalare inoltre che molti dei sentieri percorsi dai trekkers per questa quinta edizione di Musica sulle Apuane saranno restaurati con il lavoro dei soci CAI insieme ai detenuti del Carcere di Massa, coinvolti in un progetto di inserimento e rieducazione di rilevanza nazionale.

 

Si ringraziano i molti Sponsor e Istituzioni che sostengono il progetto, in particolare MONTURA, main sponsor dell’iniziativa che dal 2014 ha adottato questo festival certificandone la qualità dal punto di vista artistico ed escursionistico.

 

#EXTRAFESTIVAL per i 20 anni del

Festival del Solstizio d’Estate di Pruno

17 giugno ore 21.15

Pieve di San Nicola, Pruno di Stazzema (LU)

LE STAGIONI APUANE: FLORES ENSEMBLE

Anastassia Ossipova e Ilaria Gigli, violini

Marta Degl’Innocenti, viola

Francesca Gaddi, violoncello

Gioia Giusti, pianoforte

Musiche di A. Piazzolla

 

25 giugno ore 15.30

CERTOSA e ROCCA DELLA VERRUCA

Monti Pisani – Calci (PI)

La Montagna racconta

I PELLEGRINI DELLA MONTAGNA

Viaggio musicale

nel misterioso regno del prete Gianni

Iuvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana Baschenis Ensemble

Alessandra Montali, direttore

 

#EXTRAFESTIVAL 2 luglio ore 15.00

La Montagna per tutti

Rifugio Carrara Prati di Campocecina (MS)

SAX OFF LIMITS ENSEMBLE

in collaborazione con il

Conservatorio G. Puccini di La Spezia

 

9 luglio 17.00 LA CAPPELLA, Azzano (LU)

La Montagna che suona

LATINOAMERICANDO

Andrea Lucchesini, pianoforte

Gabriele Mirabassi, clarinetto

 

16 luglio 15.00 PASSO SELLA (LU)

Sentieri d’alta via

ENSEMBLE ALRAUNE divagazioni barocche toccando il cielo

Franziska Schotensak, violino

Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viola Augusto Gasbarri, violoncello Mario Sollazzo, clavicembalo

30 luglio 17.30 CAVA ABBANDONATA

Monte Brugiana (MS)

La Montagna che suona

COMPAGNIA TEATRALE BORGOBONÒ

“IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO”

da un romanzo di Pino Cacucci

in collaborazione con

CAI GR TAM di Toscana e Liguria

 

 

 

 

5 agosto ore 17.00

#EXTRAFESTIVAL Anniversari: 25 anni del Rifugio Nello Conti // 75 anni della Sezione CAI Massa

Sentieri d’Alta Via

RIFUGIO NELLO CONTI

Campaniletti, Via Vandelli (MS)

SESSION ‘900

incontri e racconti musicali dal secolo scorso

Giorgio Parasole e Elisa Azzarà, flauti

Antonella Vizzi, chitarra

Daniela Nocentini, clarinetto

 

13 agosto 16.00

Pasquigliora, MONTE ROVAIO (LU)

La Montagna Racconta

FOSCO MARAINI Giornalista, Alpinista, Uomo

LA GNOSI DELLE FANFOLE

Massimo Altomare Voce, Chitarra, Percussioni e Ukulele

Mirio Cosottini Tastiera, Tromba e Voce

Ettore Bonafe’ Vibrafono e Percussioni

Simone Marrucci Chitarra

Progetto Rifugio di Cultura “Casa Maraini”

 

2 settembre ore 17.00 – MONTE FOLGORITO, PASQUILIO (LU)

La Montagna che Suona

Mario Brunello, violoncello

Giuliano Carmignola, violino

evento realizzato in collaborazione con MONTURA

(Visitato 1.040 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpi apuane alta quota festival musica versilia

ultimo aggiornamento: 12-06-2017


I peperoncini giganti di Giuseppe Carta battono il muro 50mila presenze

Fauzia, Rusticanella, Birreria Lungomare presentano il calendario degli eventi estivi