Prenotare il tuo posto in spiaggia direttamente dal tuo smartphone, evitando estenuanti ricerche o lunghe attese? Da oggi si può, grazie a COCO, applicazione per cellulari e tablet che mira a diventare la vera rivoluzione dell’estate, una sorta di  “booking” degli stabilimenti balneari che vi permetterà di cercare e scoprire le migliori spiagge italiane.

Gli ideatori di COCO

Ad idearla sono stati due ingegneri gestionali, Nicola Palumbo e Antonio Baldassarre, pugliesi di origine e milanesi di adozione con (fino a poco tempo fa) una vita perfetta, uno stipendio certo e un posto sicuro alla Microsoft. Proprio qui, dopo tante ore davanti al computer, briefing e innumerevoli riunioni, i due si sono resi conto che la monotona realtà aziendale non faceva per loro. Era il momento di fare il grande salto, mollare la sicurezza del lavoro e buttarsi in una nuova avventura di cui tanto avevano parlato nelle brevi pause tra un meeting e l’altro.


“Ogni volta – raccontano i due ingegneri – i discorsi di lavoro lasciavamo spazio a progetti personali e ad idee che avevamo voglia di realizzare. Ogni momento libero era un’occasione per discutere delle nostre idee e fare progetti su come metterle in pratica. Quando abbiamo avuto l’idea di COCO tutto è stato più chiaro: dovevamo provare e realizzarla. É stato allora che abbiamo deciso di fondare la nostra prima startup.

Abbiamo lasciato tutto senza pensarci due volte per creare qualcosa di nostro, un progetto totalmente nuovo. Non ce ne siamo pentiti nemmeno per un secondo, e ora che COCO sta diventando qualcosa di concreto, non potremmo essere più orgogliosi e soddisfatti.

COCO nasce da una difficoltà che noi in primis, da turisti, ci siamo trovati ad affrontare ovvero la mancanza di una piattaforma di riferimento dove poter cercare ed eventualmente prenotare uno stabilimento o un lido in una delle località balneari italiane”.

Che cos’è e come funziona COCO

Coco presenta due app distinte, una per i consumatori e una per i gestori.

Quella dei gestori permette la registrazione, la configurazione e la gestione del proprio stabilimento balneare in maniera del tutto autonoma: si possono inserire foto, prezzi, contatti e servizi offerti.

L’app dei consumatori invece presenta una mappa geolocalizzata con tutti gli stabilimenti balneari iscritti su COCO. Selezionando i singoli pin sulla mappa è possibile visualizzare la scheda del lido con tutti i dettagli utili e, se il lido lo consente, è possibile prenotare direttamente dall’app pagando con Paypal o carta di credito.

Inoltre l’utente può filtrare la ricerca per nome, località, distanza e servizi aggiuntivi: per esempio un Milanese con un cane può cercare la spiaggia più vicina che ammetta animali e che abbia il WiFi. COCO gli mostrerà solo le spiagge che soddisfano questi requisiti.

COCO in Versilia

Coco vanta più di 60 stabilimenti balneari diffusi su gran parte delle coste Italiane. Nello specifico tramite COCO è possibile prenotare in Toscana (Viareggio e provincia), Liguria (Finale Ligure, Alassio etc), Emilia Romagna (Rimini e Riccione) e ovviamente in Puglia ( Salento, Monopoli, Torre Canne, etc).

Viareggio – spiega Antonio Baldassarre – è una delle città che ci ha dato maggiori soddisfazioni. Tanti gestori dei bagni sono persone molto giovani che hanno subito accettato di entrare a far parte del progetto. I proprietari degli stabilimenti balneari non hanno costi aggiuntivi, quindi per loro COCO può essere solo un vantaggio”.

Annita, Maurizio, Mergellina, Arizona, Teresa sono solo alcuni dei bagni viareggini che troverete all’interno  dell’originalissima app.

COCO collabora ufficialmente con il CNA balneatori Pugliesi, e stiamo sviluppando il progetto in modo da uniformare il sistema di prenotazione prima in Puglia, poi in tutta Italia.

“Vogliamo farci conoscere in tutta Italia – proseguono i due ideatori – e tramite il passaparola siamo pronti ad ampliare il numero di location e di stabilimenti interessati, pensando anche ad arrivare ad una versione online con un apposito sito”.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/cocoappit/

Scopri di più su COCO e sulla nostra app: http://www.cocoapp.it

Link download

iOS – http://bit.ly/COCO_iOS
Android – http://bit.ly/COCO_Android

(Visitato 964 volte, 1 visite oggi)

Le Apuane star del film indonesiano “The Gift”

In porto