Simone Spagnoli, ventiduenne di Viareggio, è il vincitore del concorso fotografico “Il mio Erasmus” promosso dall’Università di Pisa per celebrare i 30 anni del programma di mobilità degli studenti universitari in Europa.

Il concorso fotografico era rivolto agli studenti dell’Università di Pisa che hanno partecipato all’Erasmus con l’intento di raccogliere scatti che raccontassero significativamente l’esperienza vissuta durante la mobilità. I vincitori sono stati premiati dal rettore Paolo Mancarella, che ha consegnato loro i premi in palio: una action camera, uno smartwatch e delle lenti-obiettivi supplementari per smartphone.

Simone, studente di Informatica nell’Ateneo pisano, si è classificato primo con la foto “Libertà”. Dopo aver svolto l’Erasmus a Bristol nel 2016, nello stesso anno, ha raggiunto la fidanzata Giulia in Norvegia, a preikestolen, ed è qui che ha realizzato lo scatto.  “Ringrazio Giulia che ha fatto la foto sotto mie indicazioni, – commenta lo studente – soprattutto perché se non fosse stato per lei non avrei partecipato.”

Questa la motivazione della giuria. “L’opera, oltre che per la buona realizzazione tecnica, la bellezza del panorama e dei colori, è risultata particolarmente significativa per il messaggio che vi si può leggere, sintetizzato nel titolo stesso della foto. Un ragazzo che rappresenta i giovani della sua generazione, che davanti al paesaggio sconfinato e sconosciuto del mondo, il mondo attuale, difficile e pieno di sfide e di incognite, non perde la voglia di viaggiare, di conoscere, di mettersi alla prova e di confrontarsi con l’alterità. Il bagaglio delle ricchezze acquisite consentirà di tornare a casa, guardando al futuro con occhi nuovi, in attesa di ripartire. Il messaggio che quest’opera veicola dell’esperienza Erasmus è l’opportunità di scegliere liberamente di arricchire il proprio bagaglio culturale ed educativo vivendo delle esperienze lontani da casa. Un invito ai giovani a cogliere tutte le opportunità che si presentano loro, ad avere fiducia in se stessi e a credere nel contributo che possono dare al futuro in termini di soluzioni fresche e innovative.”

1-_libertà_simone_spagnoli

(Visitato 658 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso fotografico il mio erasmus università di pisa

ultimo aggiornamento: 17-06-2017


Al molo

Sgarbi e il libro del padre scartato dal Premio Viareggio: “Capre”