La Giuria Tecnica del XXIX Premio Letterario Camaiore, composta dalla Presidentessa del Premio Rosanna Lupi e da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini, Renato Minore e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2017, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi  presso l’Hotel Capri di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale e le Menzioni Speciali della Presidenza.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel prossimo mese di settembre. Da segnalare, in luglio, la cerimonia di consegna dei 5 libri finalisti alla Giuria Popolare con la proclamazione dei vincitori dell’undicesima Rassegna “La poesia dei ragazzi” che entreranno a far parte di diritto della giuria popolare.

“Oggi a questo tavolo manca una persona che è stata fondamentale per le sorti di un premio che negli anni è costantemente cresciuto. Ho chiesto e insistito perché Rosanna desse continuità al lavoro di Francesco Belluomini. Nel mio primo mandato ci sono state anche dure discussioni che ricordo però con grande simpatia perché non è mai venuta meno la consapevolezza di essere lì per proteggere, tutelare e far crescere il nostro Premio”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

“Ho assunto questo compito oneroso con la voglia di portare avanti le idee di Francesco Belluomini, il suo rigore, la sua generosità e tutti quei valori che oggi ci mancano. Ringrazio tutti quanti mi hanno affiancato in questo periodo difficile e che mi hanno aiutato a tenere altissimo il livello di questo Premio”, il commento della Presidentessa del Premio Letterario Camaiore Rosanna Lupi.

Di seguito la lista dei nomi:
Cinquina finalista XXIX Premio Camaiore

Lucetta Frisa – “Nell’intimo del mondo. Antologia 1970-2014” Puntoacapo
Francesco Scarabicchi – “Il prato bianco” Einaudi
Stefano Simoncelli – “Prove del diluvio” Italic Pequod
Alberto Toni – “Il dolore” Samuele
Silvia Venuti – “Sulla soglia della trasparenza” Interlinea

Vincitore Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”

Mathias Pds – “Fra il silenzio e il rumore” Campanotto

Vincitore Premio Internazionale

Nuno Jùdice – “Formule di vita luce inesplicabile” (Portogallo) Kolibris

Premio Speciale 2017

Paolo Valesio – “Il servo rosso” Puntoacapo
Menzione Speciale 2017

Rodolfo Di Biasio – “Mute voci mute” Ghenomena
Luigia Sorrentino – “Inizio e fine” Stampa
Norma Stramucci – “G. Apollinaire – Traduzione da Calligrammes” Arcipelago Itaca

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento