Secondo anno per Danza in Villa, la rassegna che coinvolge le maggiori scuole di danza della provincia che si terrà a Villa Borbone nei mesi di giugno e luglio. Quattro le serate in programma per altrettanti spettacoli: sabato 24 giugno, lunedì 26 giugno, mercoledì 28 giugno e il 14 luglio.

Danza in Villa è un’iniziativa dell’associazione Promo-Terr, in collaborazione con il Centro studi Villa Borbone e i patrocini dell’ACSI provinciale e del Comune di Viareggio.

In questa seconda edizione la rassegna cresce sia come numero di serate che di scuole di danza partecipanti. Le prime ragazze a calcare il palco (sabato 24 alle 21) saranno le allieve della scuola Let’s Dance.

Nel 2008 nasce Let’s Dance una scuola di danza diretta da Lucia Gabrielli. La scuola associata alla Russian ballet society di Londra e questo permette alle allieve di affrontare esami formativi di danza classica qualificati. Let’s dance non smette mai di mettersi alla prova e di confrontarsi, per questa ragione partecipa a vari concorsi. 

Tra le allieve si distinta Aurora Diridoni, che si classificata terza al concorso svoltosi lo scorso novembre a Livorno e terza al concorso dell’opus ballet di Firenze. Attualmente Aurora sta seguendo un corso di formazione all’accademia della scala di Milano che l’ha selezionata tra decine di ballerine della sua età.

Let’s dance si trova in torre del Lago è una scuola che abbraccia altre discipline oltre la danza classica, come contemporaneo, hip hop, pilates, psicomotricità e la spumeggiante Zumba.

Il 26 e il 28 giugno invece, sarà il turno delle ragazze di Danzarte, dirette da Annalisa Lombardi, che vedranno il loro impegno premiato in queste due serate di gala.

La scuola di danza Danzarte Viareggio ha aperto 10 anni fa ed in questi anni ha avuto un continuo crescendo di successi. Tra i tanti ricordiamo, Alice Lemmetti da due anni fa nella prestigiosa accademia di Amburgo, Anna Pesetti comincerà alla fine di agosto il percorso universitario a Zurigo presso BA in Contemporary dance Zurich University of the arts , Chiara Della Latta ed Eleonora Napoli che fanno parte della compagnia emergente Emox Balletto diretta da Beatrice Paoleschi. In questi anni Danzarte ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ricordiamo nel gennaio 2017 il prestigioso concorso di Colonia nel quale tre coreografie si sono piazzate al primo posto e con la coreografia Allegra Brigata le nostre giovani promesse sono arrivate in semifinale al premio MAB (uno dei maggiori concorsi Italiani). La direttrice Annalisa Lombardi vince inoltre il premio come miglior docente del corso di aggiornamento insegnanti MAB e le viene assegnata la cattedra estiva per questo circuito importante. Danzarte si proiettata a livello nazionale organizzando stage interni annuali con il primo Ballerino della Scala Alessandro Grillo e con la maestra Lucia Geppi collaboratrice delle migliori accademie europee e con Gianluca Briganti ballerino dei più grandi musical europei

Il 14 luglio Danza in Villa chiude alla grande con un ensemble che vede impegnate alle già citate Let’s Dance e Danzarte Viareggio altre scuole viareggine la Centro Studi Danza di Carla Guidi, Blounde Dancing G & B di Annarosa Petri, CSD Le Muse di Camaiore.

«Villa Borbone è un palcoscenico bellissimo – commenta l’assessore alla cultura Sandra Mei -: abbiamo voluto riconfermare questo evento sia per dare un segno di continuità e di attenzione verso le scuole di danza del nostro territorio, sia per continuare nel lavoro di valorizzazione delle ville di Viareggio».

«E’ importante che i giovani imparino a frequentare questi luoghi, che sappiano quale immenso patrimonio hanno a disposizione – conclude Mei -. Buon lavoro a tutti i partecipanti e complimenti alle scuole di danza che saliranno sul nostro palco che, insieme alla disciplina e allo sport, educano alla bellezza i nostri ragazzi».

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio danza in villa villa borbone

ultimo aggiornamento: 25-06-2017


Pontestrada trionfa nel Torneo delle Contrade

Fiaccolata in ricordo dell’eccidio di Valpromaro