Sabato 1 luglio si inaugura ufficialmente il nuovo tratto della pista ciclo-pedonale di Querceta. Appuntamento alle ore 10 all’intersezione con via D’Annunzio, dove le autorità e i cittadini convenuti inizieranno la passeggiata di circa 560 metri che li condurrà alla piscina comunale, dov’è previsto un piccolo buffet.

«Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo semplice ma significativo evento, che celebra la realizzazione del collegamento ciclo-pedonale tra il centro di Querceta e il confine con Forte dei Marmi avviato due anni fa, – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti, che ha seguito tutto l’iter dell’opera. – Percorreremo a piedi il nuovo tratto partendo proprio dal punto in cui si era attestato il primo. Supereremo quindi il ponte sul fiume Versilia, dove sono stati collocati alcuni pannelli decorativi con immagini d’epoca, e scenderemo fino al complesso della piscina costeggiando la via Federigi, la cui sezione è stata rimodulata per far posto alla pista sul nostro lato e per allargare gli spazi destinati alla sosta sul lato di Forte dei Marmi».

I lavori del nuovo tratto di pista ciclo-pedonale sono stati realizzati dalla ditta Vando Battaglia di Gallicano sotto la direzione dei progettisti dell’opera architetti Guido e Enrico Bascherini. L’intervento è stato attuato in piena continuità estetica e strutturale con il primo tratto, utilizzando quindi identici cordoli, segnaletica, illuminazione e tipologia di asfaltatura. Piccoli adattamenti e migliorie rispetto al progetto originario sono stati realizzati grazie al continuo confronto tra i responsabili del cantiere e i frontisti.

Ad esempio, sono stati realizzati numerosi pozzetti drenanti per facilitare lo smaltimento delle acque piovane, è stata creata un’aiuola sopraelevata, inizialmente non prevista, all’intersezione fra via delle Ciocche e via Federigi, lato mare, per rendere più sicura la circolazione, sono state predisposte particolari vaschette in cemento all’inizio e alla fine del Ponte di Tavole per agevolare l’accesso alla ciclabile. Sempre sul ponte, il guard-rail è stato raddoppiato aggiungendo a quello metallico una protezione interna in legno ad ulteriore salvaguardia di chi transita sulla pista.

L’opera è costata complessivamente 220 mila euro.

(Visitato 322 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclopedonale comune di seravezza querceta

ultimo aggiornamento: 27-06-2017


Maltempo, salta la prima di “Lido Movie”

Uscita dalla Società della Salute, convocato il consiglio