Con il prestigioso patrocinio del Senato, della regione Toscana, della provincia di Lucca e del comune di Massarosa, sabato 8 luglio alle ore 21:15, nella suggestiva cornice artistica della Pieve di S. Michele Arcangelo di Corsanico si alzerà il sipario sul “Corsanico Festival 2017” – XXXVI Rassegna Internazionale di Musica Classica, organizzata dall’Associazione Culturale “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico”, presieduta da Graziano Barsotti con incarico di direzione artistica.

Dieci concerti, cinque in luglio e cinque in agosto, tutti a tema, ma che avranno come protagonista principale il monumentale e storico organo conosciuto ormai in mezzo mondo: lo strumento, capolavoro dell’arte organaria veneziana  costruito nel 1602 da Vincenzo Colonna.

“L’importanza del prezioso organo è tale – ricorda il direttore artistico Graziano Barsotti – che in occasione dei due grandi restauri, ha visto la presenza del Primo Ministro sen. Giovanni Spadolini nel 1981 e del Presidente del Senato prof. Marcello Pera nel 2005 – come pure la presenza nel 1984, del Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Tamburino e l’ex Presidente Leonetto Amadei, in un gran concerto per la Magistratura Italiana.”

Un festival organistico, che  nelle sue  edizioni  ha  portato a  Corsanico  organisti, orchestre, ensemble e solisti di  fama mondiale.

“Dieci appuntamenti da  non perdere per  un cartellone di grande prestigio, con uno spettro storico-musicale ampio e una presenza artistica di larga eco internazionale. Certamente un vanto per Massarosa e tutta la Versilia” – hanno sottolineato il sindaco Franco Mungai e la consigliera alla cultura Linda Frati.

Il cartellone della 36a edizione si presenta come sempre, molto variegato, con musiche che spaziano dal Medioevo ad oggi, toccando il melodramma ottocentesco fino alle colonne sonore del cinema, confermando alla rassegna quell’importante levatura internazionale, che da trentasei anni da lustro a tutto il territorio versiliese richiamando un attento e preparato pubblico di eccellenza.

A dimostrazione dell’importanza che negli anni ha raggiunto la rassegna musicale, il Senato della Repubblica, l’anno scorso, ha inviato al presidente Graziano Barsotti, una medaglia di rappresentanza.

Apertura in grande stile

La serata inaugurale del Corsanico Festival,che si terrà sabato 8 luglio, ha per titolo “Due secoli di arie sacre” e vede protagonisti, l’organista Gabriele Giacomelli e il soprano Maria Gaia Pellegrini- con musiche di: A. Vivaldi; G. F. Haendel; G. Rossini; F. Mendelssohn; V. Bellini; C. Saint-Saens; G. Verdi; F. P. Tosti

Tutti gli appuntamenti

Sabato 15 luglio, una serata di musica antica, dedicata ad una famosa composizione medievale – “Carmina Burana” ( XII secolo)

Un’interpretazione in asse verticale, eseguita da “L’Esaensemble”

ensemble vocale e strumentale diretto da Sergio Chierici

Martedì 18 luglio, la londinese Bromley Youth Orchestra, diretta da

Jonathan Joseph, eseguirà musiche di: J. S. Bach; P. I. Tchaikovsky; P. Warlok; F. J. Hydn;

venerdì 21 luglio, “Musica da Oscar” protagonisti, Fabrizio Datteri-pianoforte; Paolo Carlini-fagotto, musiche di: G. Rossini; G. Gaslini; E. Pieranuzzi; E. Morricone; L. Bacalov; N. Rota; C. Boccadoro;Saint-Saens.

Sabato 29 luglio, “Acclamationi divote” suggestive e toccanti composizioni rinascimentali e barocche, interpretate da Olimpio Medori-organo e Paolo Fanciullacci-tenore; musiche di Frescobaldi; C. Monteverdi, L. Viadana; B. Pasquini; A. Grandi; M.A. Rossi; G. F. Sancez; B. Storace; G. Legrenzi.

Sabato 5 agosto, “Tutto Bach” serata dedicata all’eccelso compositore Johan Sebastian Bach, interpretato all’organo, da Daniele Boccaccio.

Domenica 13 agosto, “Ascoltando il cinema” torna la Tuscan Chamber Orchestra, che più volte ha partecipato alle edizioni del Corsanico Festival, ottenendo sempre lusinghieri e acclamatissimi consensi, con il primo violino Antonio Aiello-maestro concertatore e Matteo Venturini organista; musiche di: E. Morricone; L. Bacalov; H. Zimmer;Norman; J. Wiliams; J. Morris; N. Piovani.

Sabato 19 agosto, Many Ways”-Viaggio musicale tra suggestioni etniche, classiche e jazz; “Oracle Trio” Carlo Palagi-chitarre; Giuliano Passaglia-sax soprano e tenore; contrabbasso; Riccardo Puccettipercussioni; marimba; hang drum; musiche di: C. Palagi; Garbarek; R. Puccetti; R. Towner.

Venerdì 25 agosto, “Trascrizioni d’opera”, un programma avvincente, che richiama all’organo, in simbiosi con la tromba, brani e romanze di opera trascritte, interpreti: Marco Arlotti-organo; Michele Santi-trombe storiche; musiche di: D. Zanichelli; R. Cacciamani; J.Forestier; G. Verdi; J. J. B. l. Arban; G. Morandi; F.J.Haydn.

Domenica 3 settembre, calerà il sipario sulla 36esima rassegna musicale del Corsanico Festival, con “TOSCA” opera in tre atti di Giacomo Puccini con i vincitori del III Concorso Lirico Internazionale “Voci in Canto” Orchestra Musica Omnia; direttore: Antonio Bellandi; regia: Patrizia Morandini; scenografie: Alessio Menicocci.

Info e contatti

Inizio concerti: ore 21:15

Info: tel. 0584 954016 cell. 328 5391833 www.corsanicomusica.it , [email protected]

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsanico festival 2017 rassegna musica classica

ultimo aggiornamento: 29-06-2017


Spray al peperoncino per la municipale di Pietrasanta

Museum Week Massaciuccoli Romana ancora in evidenza