Un trionfo di emozioni nella cornice di un pubblico spettacolare: in Piazza XXIX Maggio è andata in scena la prima serata del Palio dei Rioni di Camaiore, tradizionalmente dedicata ad esaltare i colori delle contrade partecipanti, ai bambini e alla bellezza delle aspiranti Miss. (fotogallery di FotoMania – Paolo Mazzei)

A rompere il ghiaccio è stata però, come da copione, la prima gara di questa edizione del Palio, ovvero la Maratonina corsa per le vie del centro storico cittadino. Un primissimo podio che ha visto salire sul gradino più alto il Rione Pieve (con gli atleti Michele Da Prato e Sara Ghilardi) seguito dal Lido di Camaiore (Lorenzo Razzuoli-Elisa Bottini) e il 3Borghi (Andrea Matteucci-Anna Andreozzi).

Dopo la parentesi atletica si è aperta la lunga e divertente serata di spettacolo presentata dai direttori artistici Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi. I Rioni erano chiamati a declinare a loro modo il tema della Pace e dell’amicizia: ognuno di loro lo ha fatto attraverso poesie, frasi celebri, simboli, scenette creative assieme alla musica e ai balletti delle piccole cheerleaders.

Molto apprezzati anche i momenti delle esibizioni dalla talentuosa cantante Linda Raffaetà e della scuola di danza Punto Fitness.

Il momento più atteso della manifestazione è stato quello dell’elezione di Miss Palio dei Rioni 2017: per le quattordici bellissime rappresentanti delle contrade tre sfilate in passerella (con maglietta del Rione, in abito da sera e in costume da bagno) e qualche ironico siparietto con i conduttori.

Attraverso il riconfermato sistema delle “palette”, dove i delegati di ogni Rione hanno assegnato un voto numerico per ognuna della aspiranti miss (tranne la propria!) è stata una emozionante e vivace sfida all’ultimo punto.

Alla fine, la corona di Miss Palio di Camaiore è andata a Lisa Lazzini del Rione Casoli. Secondo piazzamento per Anna Philippaerts del Rione Nocchi e terzo posto per Alessia Bertola del Rione Capezzano.

Consegnate anche le fasce di Reginette da parte della carta stampata, attraverso il voto online e cartaceo promosso dal quotidiano La Nazione. A indossare la fascia di vincitrice è stata la bella del Rione La Badia, Lisa Altemura, e insieme a lei hanno ricevuto riconoscimenti anche le ragazze del Rione La Rocca, Federica Palombo, e Nocchi, Anna Philippaerts.

A consegnare i premi il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, l’assessore Sandra Galeotti e i componenti del Comitato Palio: il presidente Carlo Rosi, Elio Merciadri e Renzo Domenici.

(Visitato 6.183 volte, 1 visite oggi)

I soldi? Fatti in casa. Tre arresti per falsificazione

Passi Carrabili: uno stato di polizia per evitare il dissesto del Comune.