Gradienti 3D in passeggiata, le sculture di Gianni Lucchesi - Arte, Comune Viareggio, COMUNI, Life Style Versiliatoday.it

Gradienti 3D in passeggiata, le sculture di Gianni Lucchesi

Continua l’esposizione di sculture lungo la Passeggiata di Viareggio, a cura della Galleria Ismi Arte Contemporanea, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Gradienti 3D è il titolo delle opere, a cura dell’artista Gianni Lucchesi.

«Abbiamo esposto la prima scultura durante il Versilia Yachting Rendez Vous – spiega l’assessore alla Cultura Sandra Meie poi abbiamo deciso di proseguire la collaborazione, anzi incrementarla, collocando altre opere d’arte».

Le sculture installate nei giorni scorsi sono visibili alla fine della Passeggiata nell’area prospiciente il Principe di Piemonte, di fronte allo show-room di Massimo Rebecchi e di Silvia Bini.

«La scelta dei luoghi non è casuale – continua Mei -: due grandi sculture aprono e chiudono la passeggiata, mentre due opere poste centralmente sono state collocate nelle vicinanze di due tra i più importanti riferimenti creativi della moda che operano sul territorio, da sempre molto sensibili all’arte». 

«Sono opere in ferro pieno tecnicamente “impossibili” – commentano dalla Galleria Ismi -perché non realizzabili né in fusione né per modellazione. Il lavoro di Lucchesi è da sempre concentrato sulla graficizzazione delle relazioni ponendo lo sguardo sia alla relazione visibile, fisica, che a quella interiore, emotiva. Utilizza elementi cromatici semplici, il nero, il bianco, l’oro e tutta la gamma legata all’ossidazione del ferro».

«I colori hanno una forte valenza simbolica – continuano -: il soggetto ricorrente nelle sculture di Lucchesi è l’uomo ed il suo mondo interiore. Spesso pone l’accento sugli aspetti emotivi generati dalla relazione con altre entità (vedi le tre grandi sculture filiformi) a quelli scaturiti dalla ricerca di sé stessi (“self awareness” scultura in ferro cubica esposta di fronte allo show-room Bini)».

Le opere rimarranno esposte fino al mese di settembre.

«Un’iniziativa che porta la cultura fra la gente, la rende fruibile, partecipata – conclude Sandra Mei -. La nostra Passeggiata è essa stessa un’opera d’arte, merita di essere ammirata, vissuta, valorizzata. Ringrazio la Galleria Ismi per la collaborazione e questo spero sia solo l’inizio di una rinnovata stagione artistica e culturale per la nostra città».

La Galleria Ismi (Viareggio, Piazza D’Azeglio, aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 23; [email protected]; www.ismiartecontemporanea.it).

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 03-07-2017 9:52