Il Puccini & la sua Lucca International Festival si rifà il look: la manifestazione creata, presieduta e diretta da Andrea Colombini – l’unica a carattere permanente a livello mondiale intorno alla figura Giacomo Puccini – ha operato un restyling grafico che faciliterà ulteriormente la vita dei milioni di utenti già attivi sul sito. La parola d’ordine è stata “portabilità”: la EM Soluzioni, azienda che da anni affianca il Festival in tutta l’attività di supporto video/grafica, ha provveduto a realizzare una piattaforma estremamente versatile sotto il profilo della leggibilità: che accedano da computer, da tablet o da smartphone, gli utenti potranno godere della medesima, confortevole, esperienza visiva.

In questa direzione va anche la scelta, in linea con gli alti standard di pubblico internazionale del Festival, di creare un sito in 5 lingue diverse: italiano, inglese, spagnolo, russo e cinese. Si tratta, a tutti gli effetti, di un unicum non soltanto nel panorama lucchese, ma in quello mondiale, in seno al quale i maggiori portali web culturali hanno, statisticamente, al massimo 2 lingue di riferimento. Il sito conta, al 30 giugno 2017 (ultimo dato rilevato), qualcosa come 7 milioni e 400 mila utenti ed il numero è in costante ed esponenziale aumento.

Un portale nuovo e intuitivo, dunque, come nuova del tutto è la grafica, curata nei minimi particolari. Sono nuovi in questo senso, anche i loghi del Festival, registrati ufficialmente ad inizio anno: il mezzo busto di Giacomo Puccini campeggia sullo sfondo di Lucca, per testimoniare il legame indelebile con la sua città natale.

Entrando, l’utente ha subito una chiara idea sul come spostarsi tra le varie sezioni: accedendo alla Home Page, infatti, è possibile cliccare – sia in alto che in basso – su finestre che offrono informazioni diverse. La stessa home page, peraltro, offre in calce un’ampia porzione intitolata “Who we are”, che ospita una slideshow con immagini del Festival, oltre ai collegamenti diretti ai principali social network (Facebook, Twitter), alla pagina You Tube ed a Tripadvisor (Il Festival è stato confermato come la prima attrazione non monumentale di Lucca, anche quest’anno, per la settima volta consecutiva).

Entrando nella sezione “Biglietti”, ad esempio, sarà possibile prenotare comodamente da casa la propria esperienza pucciniana, assicurandosi il posto preferito per i concerti serali, nella Basilica di San Giovanni (dalle 19). In questa sezione si trovano anche tutte le preziose informazioni sui programmi, sempre differenti di sera in sera.

Una grande foto del Maestro, invece, accoglie i visitatori nella sezione “Puccini”, accuratamente curata per elargire tutte le principali informazioni sulla vita e sulle opere del compositore.

Spostando leggermente il cursore, ancora, si entra nella sezione “Puccini World Festival 2017”, contenente ogni riferimento utile in relazione all’edizione zero della nuova e grande manifestazione (che si terrà nell’ottobre prossimo) ideata da Andrea Colombini.

Infine, ma non meno importante, sul sito è presente una sezione interamente dedicata al www.Puccinimusic.com, il nuovo canale video in stile Netflix, al quale è possibile iscriversi gratuitamente. Al suo interno, ecco oltre 100 ore di contenuti inediti estratti da opere, musica sinfonica ed orchestrale, con 10 ore di nuovi contenuti che vengono aggiunti ogni mese.

“Il nuovo sito – commenta Colombini – è un modo per sentirci ancora più vicini ai milioni di utenti che ci hanno già scelto ed a quelli che, quotidianamente, continuano a farlo. L’accattivante veste grafica, unita all’intuitività ed alla portabilità, fanno del portale un valore aggiunto sia per noi che per gli utenti”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Puccini & la sua Lucca International Festival

ultimo aggiornamento: 08-07-2017


Aperitivo al Mediceo, al via la settima edizione con Fabrizio Diolaiuti

Claudio Marinaccio, Non disturbate [recensione]