Uno stadio Comunale da tutto esaurito e una sequela di esibizioni che hanno fatto scatenare il pubblico di Camaiore: ritratto di una serata che ha visto applausi, risate, emozioni e gioia. (Foto: Palo Mazzei FotoMania)

Il secondo appuntamento con il Palio dei Rioni, la serata della “corrida” ormai ribattezzata Palio’s Got Talent, ha visto le 14 contrade sfidarsi a colpi di musica, scenette in vernacolo, balli, scenografie coloratissime e fantasiose, jazz e costumi elaborati.

Prima della sfida allo stadio, però, la prima sortita ufficiale del corteo storico, dove ogni Rione ha messo in mostra la propria storia, dal medioevo ad oggi, con costumi storici, rievocazioni di mestieri e tradizioni. Tutto il centro storico della città si è fermato per ammirare il passaggio da Piazza XIX Maggio e Via Vittorio Emanuele del numeroso e colorato corteggio, fortemente voluto dal Comitato Palio guidato da Carlo Rosi.

Poi via, sul palco del Comunale, dove i direttori artistici Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi hanno condotto agilmente la scatenata sequenza di esibizioni, quest’anno più che mai ricca di inventiva, sorprese, costumi esilaranti, battute e partecipazione del pubblico.

Ad esibirsi come ospiti, il cantante Daniele Barsotti, dopo Area Sanremo lanciatissimo nel panorama nazionale con l’album in uscita “Chiara”, e il rapper camaiorese doc Sandro Paoli in arte Drega, attualmente nella top20 Hip Hop di iTunes Italia con l’album “Da Perfetto Nessuno”.

Alla fine della serata, il voto dei giudici esperti di spettacolo ha incoronato l’esibizione del Montemagno-Seimiglia, con “La Coppa è di Chi” una rielaborazione in salsa rionale di “Per Colpa di Chi” di Zucchero cantata da Lorenzo Ghiselli con coreografia a tema. Per il rione un bis, dopo la vittoria già in bacheca dello scorso anno.

Secondo piazzamento per il rione Marignana, con l’esilarante scenetta in vernacolo “Il medi’o dela mutua” e terzo gradino del podio per il Rione La Rocca con l’interpretazione corale della rappresentazione “L’amore ai tempi del Palio”.

A consegnare i premi il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, il vicesindaco Marcello Pierucci, l’assessore Sandra Galeotti e i componenti del Comitato Palio: il presidente Carlo Rosi, Elio Merciadri e Renzo Domenici.

(Visitato 2.226 volte, 1 visite oggi)

Una nuova forza politica, partiti e comitati insieme in “Stazzema a 360°”

Cibart, cento artisti da tutto il mondo. Arte, cibo e creatività