“Pietrasanta è esplosa e questa dovrebbe essere la notizia, le lamentele vanno ascoltate, ma io non blocco lo sviluppo”. Esordisce così il sindaco Massimo Mallegni, dopo le polemiche seguite al boom di presenze in centro nell’ultimo week end. “Il nostro centro storico – prosegue il primo cittadino – è un polo di  grande attrazione grazie alle capacità dei nostri imprenditori commerciali e alla qualità dell’offerta turistica e culturale. Oltre che la capitale mondiale dell’arte e della scultura, Pietrasanta è una città pedonalizzata da vivere in totale tranquillità e sicurezza. I posti auto ci sono, ma è chiaro che la quantità di persone che sta affollando le strade del centro in queste settimane comporta qualche difficoltà di parcheggio.

Le aree per la sosta a nord e a sud della ztl sabato erano completamente occupate e questo rafforza la nostra idea di realizzare un parcheggio da 800 posti nell’area dello stadio comunale. Comprendo i disagi dei residenti e studieremo soluzioni per limitarli, ma tante realtà oggi pagherebbero per avere i nostri problemi”.

Il sindaco Mallegni annuncia un doppio vertice con esercenti e residenti: “Oggi mi confronterò con i titolari dei locali e in settimana spero di incontrare anche l’associazione Vivo in Centro. Le polemiche non sono utili a nessuno, serve il dialogo per individuare soluzioni condivise. Qui c’è bisogno di trovare un punto di equilibrio, i residenti hanno diritto alla quiete ma, ora che siamo riusciti a far ripartire l’economia di Pietrasanta, non possiamo e non vogliamo tornare indietro. Gli eventi che si stanno susseguendo uno dopo l’altro hanno dato i loro frutti e io non freno lo sviluppo, non limito la possibilità delle imprese di tornare a guadagnare e finalmente a dare posti di lavoro. Il piano disoccupazione zero, che era nel mio programma elettorale, è uno dei percorsi iniziati e sono convinto che lo porteremo in fondo”.

(Visitato 1.860 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro storico disagi folla pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-07-2017


Emergenza Tallio, piani di sicurezza e bonifica della rete distributiva

Pietrasanta espone gli ombrelli anche in agosto