“La scomparsa del senatore Giovanni Pieraccini lascia un vuoto profondo nell’ambiente politico-istituzionale non solo di Viareggio ma dell’intera comunità provinciale, tanto è stato un punto di riferimento per numerose giovani leve e per la sensibilità dimostrata nel suo lungo percorso politico all’interno del partito socialista”.

Sono le parole del presidente della Provincia Luca Menesini che esprime il suo cordoglio per la perdita di un alto rappresentante delle istituzioni nato e cresciuto nel nostro territorio.
“Orfano di padre e studente del liceo classico Carducci di Viareggio in pieno regime fascista, si era però avvicinato al partito socialista all’interno del quale aveva scalato tutti i gradini della scala gerarchica riuscendo ad essere eletto prima deputato della Camera, poi senatore e anche ministro nei primi due Governi Moro. E come non citare il suo impegno nell’attività giornalistica con la testata storica L’Avanti! di cui è stato anche direttore”.

Nell’esprimere le sue condoglianze ai familiari, Menesini, infine, ricorda “la dedizione, le capacità e la visione multiforme della vita che Pieraccini ha dimostrato in ambito artistico e culturale a Viareggio dove, conclusa l’esperienza della politica attiva, era riuscito a diventare un illustre e sapiente catalizzatore di eventi di grande richiamo”.

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giovanni pieraccini luca menesini Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 14-07-2017


Donati dalla Provincia i defribillatori per gli impianti sportivi

Riqualificazione dell’Istituto Marconi, pressing della Provincia per il finanziamento regionale