Dopo il battesimo al Pasa Festival di Suwon, in Corea del Sud, la personale “Darwin is Street” dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo torna in Toscana e sbarca al Pontremoli Foto Festival, in programma dal 20 al 30 luglio nel centro storico della cittadina lunigianese.

La mostra sarà ospitata nella “Vetrina della Città”, uno spazio recuperato di recente nei sotterranei del Palazzo Comunale e ricco di suggestione, che si sviluppa fra volte medievali e resti di antiche mura. Qui, l’originale progetto di Matarazzo scorrerà attraverso 23 foto, articolate in 11 dittici e una singola: “Darwin – spiega lo street photographer – diceva che l’uomo, nella sua arroganza, crede di essere un’opera divina; mentre lui, più umilmente, pensava fosse più giusto considerarlo discendente degli animali. Ho iniziato a cercare questa familiarità negli zoo, nelle fattorie e nelle fiere della Toscana, fotografando animali e persone”.
Senza forzature né pretese di fare grandi scoperte scientifiche, come puntualizza il fotografo viareggino, ma “con l’unico scopo – aggiunge – di immortalare le cose così come stavano, perché poi ognuno fosse libero di interpretarle”.

A Pontremoli, Matarazzo sarà protagonista anche di un talk a ingresso libero, sabato 29 luglio alle 16 nei saloni settecenteschi di Palazzo Dosi-Magnavacca; dalle 18,30, poi, guiderà una photowalk in occasione del Carnevale Estivo che proseguirà nel centro storico fino a tarda notte: per questo secondo appuntamento, info alla mail [email protected] o presso la sede della mostra.
“Darwin is Street”, allestita con il contributo di Bagno Mascotte – Monomarca Acqua Dell’Elba Lido di Camaiore, Gioielleria Oro Più Viareggio e Vp Foto Massarosa, dopo la tappa pontremolese si trasferirà sul Colle di Ripa di Seravezza all’elegante CasAle, un antico stabile completamente ristrutturato e oggi adibito a ristorante: appuntamento dal 5 settembre al 1° ottobre, in “coppia” con lo scultore Niccola Giannoni, più noto come Pivino, già collaboratore di Fernando Botero e Igor Mitoraj.

Una selezione di immagini realizzate dal fotografo viareggino, incluse alcune del “progetto Darwin”, dal 14 luglio (finissage domenica 23) è esposta allo “Street Photography Festival” di Iserlohn, in Germania, nella mostra “Observations 2017” allestita nei rifugi antiaerei della città vecchia e che raccoglie i lavori del collettivo fotografico “Full Frontal Flash”, di cui Matarazzo è entrato a far parte a gennaio.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corea darwin is street eventi salvatore matarazzo versilia

ultimo aggiornamento: 17-07-2017


Al via la quarta edizione del Massarosa Music Fest per la formazione di musicisti

Visite guidate a Palazzo Mediceo