t-riciclo rifiuti viareggio

Viareggio come le grandi città, i rifiuti si raccolgono in bicicletta con il T-RICICLO

Ecologico, innovativo, silenzioso, maneggevole e sicuro: a Viareggio arriva il T-Riciclo. Una «cargo bike» a pedalata assistita, alimentata con pannelli fotovoltaici, progetta da ESA, impresa leader nelle tecnologie per l’ambiente, con lo scopo di unire soluzioni ecologiche a mobilità sostenibile.

Il nuovo veicolo è stato presentato oggi in piazza Mazzini, alla presenza dell’assessore con delega all’Ambiente Federico Pierucci, del presidente di Sea Fabrizio Miracolo e dall’Amministratore delegato di Sea Sandro Bonaceto.

«Si tratta di un mezzo che ci consentirà di essere ancora più presenti sul territorio – ha detto l’assessore Pierucci -. Efficiente, sostenibile e anche molto visibile lungo le strade della nostra città in modo da diventare un punto di riferimento per i viareggini ma anche per i turisti che spesso non sanno come e dove conferire i rifiuti».

T-Riciclo è una soluzione tecnologica progettata per migliorare l’efficienza del servizio di pulizia delle strade, ha la caratteristica di potersi muovere rapidamente e liberamente in zone a traffico limitato, aree pedonali o con modifiche alla viabilità. Il T-Riciclo inoltre ha il pregio di essere un veicolo ecologico alimentato con energia rinnovabile, dotato di pannello fotovoltaico e batteria per l’accumulo dell’energia.

Milano, Parma, Reggio Emilia, Bologna: sono solo alcune delle città che hanno adottato T-Riciclo per la raccolta dei rifiuti urbani. Da oggi anche Viareggio è una di loro.

In totale sono due i T-riciclo che già da oggi, 17 luglio, opereranno sul territorio. Il nuovo servizio coprirà la Passeggiata e la Pineta di Ponente.

Gli operatori alla guida dei T-Riciclo, oltre ad assicurare una maggiore pulizia, rappresentano un filo diretto della città con l’azienda: potranno raccogliere segnalazioni di eventuali problemi e diventare un punto di riferimento per i cittadini. Inoltre potranno favorire le attività di controllo per scoraggiare comportamenti scorretti e incivili relativi all’abbandono dei rifiuti in strada.

Grazie alla capacità di stoccaggio dei rifiuti del T-Riciclo, dotato di 4 contenitori dalla capacità di 120 litri l’uno, gli operatori si occuperanno quindi della rimozione di eventuali cartacce a terra e dello svuotamento straordinario dei cestini.

Il T-Riciclo ha anche una non meno importante funzione informativa: il veicolo viene personalizzato in base alle campagne di sensibilizzazione promosse da Sea e dall’Amministrazione.

Il servizio sarà attivo per tutto il periodo estivo.

«Milano, Parma, Reggio Emilia, Bologna, sono solo alcune delle città che hanno già adottato il T-Riclo per la raccolta dei rifiuti nei centri urbani – conclude Pierucci –, un mezzo già molto diffuso sia in Olanda che in Germania. Da oggi anche a Viareggio vedremo sfrecciare l’eco-bici nei parchi, nelle aree protette e sul lungomare. Per una città più bella e più pulita».

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido