Stop al traffico pesante non autorizzato sul viale Apua ed in via Montiscendi a Strettoia. Zona a Traffico Limitato, sul modello del centro storico, anche a Focette per disciplinare gli ingressi nella frazione di Marina di Pietrasanta dove saranno rimossi i pilomat di accesso dal lungomare e dalla via Aurelia per essere sostituiti dai varchi elettronici. Già installati i primi “varchi” lungo il viale Apua, in prossimità dell’incrocio tra via Primo Maggio e Via Pellegrini e a Focette dove sarà attivata una vera e propria Zona a Traffico Limitato. Saranno installati i varchi di Montiscendi: anche in questo caso l’obiettivo è armonizzare il traffico. Per l’attivazione definitiva servirà però ancora un mese: “E’ già stato attivato l’iter con il Ministero delle Infrastrutture che ci dovrà dare l’autorizzazione per l’attivazione. – spiega Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale – Così come successo per il centro storico, ci saranno circa due-tre settimane di transizione durante il quale saranno accesi ma non operativi dal punto di vista delle sanzioni. I varchi elettronici sono un altro impegno che la nostra amministrazione ha mantenuto nei confronti dei i cittadini ed in particolare dei residenti di quelle aree del territorio vittime del traffico pesante”.

In totale saranno sei i varchi elettronici attivi che avranno anche un compito in ottica di pubblica sicurezza andando ad aggiungersi agli altri occhi elettronici posizionati ed attivi sul territorio. Entrando nello specifico dei varchi anti-camion, le telecamere saranno chiamate ad individuare il passaggio dei mezzi non autorizzati fino a 7,5 tonnellate sul viale Apua, 3,5 tonnellate a Montiscendi: dalla lettura della targa si arriverà, poi, all’eventuale multa. Gli autocarri con massa superiore a quella consentita potranno transitare solo se appartenenti o in uso alle aziende con sede nei tratti interessati, previa comunicazione. Varchi che saranno posizionati lungo il tratto di viale Apua compreso fra via Primo Maggio/via Pellegrini e via Unità d’Italia. E in via Montiscendi nel tratto compreso fra l’Aurelia e l’intersezione con via Mimose.

I varchi anti-camion – spiega ancora l’assessore – ci aiuteranno ad arginare e limitare il via vai di camion lungo strade ad alta densità di traffico, come appunto in via Montiscendi ed in via Mimose, lungo il viale Apua e a Focette. Stiamo parlando di arterie molto trafficate dove l’elemento sicurezza deve essere garantito. Vogliamo poi evitare tutti quei disagi più volte manifestati dai residenti legati alle polveri e ai rumori che rappresentano un rischio per la salute ed un corretto stile di vita”.

(Visitato 285 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camion comune di pietrasanta varchi elettronici viabilità

ultimo aggiornamento: 20-07-2017


Sold out per Mammia mia, aggiunta nuova data al cartellone ma salta lo spettacolo di Pino Insegno

Posticipato lo spettacolo Diana & Lady D con Serena Autieri