“E’ stata una serata davvero di grande intensità emotiva quella che si è tenuta venerdì scorsa, a cura dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia Sezione di Viareggio e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Delegazione Toscana: il Museo della Marineria di Viareggio infatti ha ospitato l’interessante quanto istruttiva conferenza “Il Ruolo della Guardia Costiera nel fenomeno migratorio via mare”. Lo riporta il Ten. Freschi Cav Alessandro, Presidente U.N.U.C.I. Sez. di Viareggio

E prosegue: “Inserita nell’ambito del ciclo di eventi culturali “Il mare in Bottiglia” grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del Museo della Marineria di Viareggio, è stata una grande occasione per conoscere meglio l’impegno operativo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera nelle sempre più delicate attività di salvaguardia della vita umana sulle nostre coste, con particolare riferimento al fenomeno migratorio in atto che cresce giorno dopo giorno.

Relatori d’eccezione, ma di grande esperienza sono stati, il Capitano di Fregata (CP) Federico Giorgi, Vice Comandante della Capitaneria di porto di Viareggio ed il Capitano di Corvetta  (CP) Alessandro Russo, Vice Comandante della Capitaneria di porto di Marina di Carrara, entrambi Cavalieri di Merito Costantiniani. La loro esposizione è stata arricchita con l’ausilio di filmati istituzionali e fotografie, illustrando l’attuale organizzazione per la ricerca ed il soccorso in mare sia a livello nazionale che nell’Area Mediterranea. Evidenziando l’elevato grado di specializzazione raggiunto dalla Guardia Costiera Italiana ( grazie ad equipaggi professionalmente ben addestrati, mezzi aereonavali sempre più performanti e sofisticate tecnologie), la capacità delle Capitanerie di Porto di riuscire a fronteggiare al meglio tutte le emergenze ed in modo particolare quelle nel Canale di Sicilia, che ha valso al Corpo unanimi ed importanti riconoscimenti a livello mondiale.

Al termine il Presidente di UNUCI Viareggio Cav. Alessandro Freschi ed il Delegato Vicario SMOC TOSCANA Comm. Edoardo Puccetti, a nome di tutti i presenti hanno ringraziato la Guardia Costiera per l’impegno profuso quotidianamente nel rispetto del valore unico e imprescindibile dell’umanità, la vita.”

 

(Visitato 124 volte, 1 visite oggi)

Annalisa al Festival Gaber, la fotogallery

Eletta a Torre del Lago la ragazza lesbica più bella d’Italia