L’associazione sportiva dilettantistica Bad Players organizza da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2017 la settima edizione del torneo internazionale ITF “Città di Viareggio – Memorial Federico Paris”, che verrà disputata come consuetudine presso i campi outdoor del Bagno Andrea Doria, a Torre del Lago Puccini.

Dal 2011 l’associazione Bad Players organizza e ospita sulla spiaggia versiliese una tappa dell’International Tennis Federation – Beach Tennis Tour (ITF BTT) che, dal 2013, è stata intitolata al giovane giocatore Bad Players Federico Paris, tragicamente scomparso in un incidente stradale. Il “Città di Viareggio” è stato il primo torneo di grado G1 a disputarsi in Toscana e oggi è considerato il secondo miglior torneo al mondo della disciplina con atleti che provengono da diverse nazionalità come Giappone, Brasile, Spagna, Aruba, Francia, Cina, Venezuela. Un grande appuntamento di sport entrato in pianta stabile nel palinsesto estivo dei canali tv specializzati e generalisti (Rai, Supertennis,), vetrina consolidata per i marchi tecnici più importanti del settore.

Un preludio d’eccezione

Per questa settimana edizione il programma si arricchisce di due giornate di gare in più. Mercoledì 26 e giovedì 27 luglio saranno infatti dedicati al “No Prize Money”, un torneo G4 internazionale che non prevede un premio finale in denaro, ma che fa sempre parte del circuito internazionale. Un’ottima occasione per i beachers più forti al mondo per allenarsi insieme.

La giornata di mercoledì 26 luglio avranno inizio i primi turni del tabellone principale, mentre il giorno successivo si disputeranno semifinali e finali del torneo “No Prize Money”. Sempre il giovedì spazio anche ai giovanissimi players con gli incontri delle categorie under 14 e under 16 maschili e misti.

 

Il programma del “Città di Viareggio”

Il lungo week-end dedicato al beach tennis entra nel vivo venerdì 28 luglio con l’inizio ufficiale del  torneo internazionale di grado G1, inserito nel calendario ITF (International Tennis Federation) con un  montepremi di ben 10mila euro. Sulla spiaggia di Torre del Lago si disputeranno le qualifiche del doppio maschile e del doppio femminile, da cui usciranno le quattro coppie qualificate al main draw in programma per la giornata di sabato.  Contemporaneamente le sfide sotto rete proseguono con altri due tornei “So up” (uno degli sponsor del Paris, che fornirà i premi finali) di doppio maschile e doppio femminile, limitati alla terza categoria ed inseriti nel circuito nazionale FIT.

Sabato 29 luglio partirà il Main Draw del torneo G1, dove si scontreranno i migliori beachers internazionali, vincitori delle qualifiche del giorno precedente e con tutti i migliori giocatori a livello mondiale. Sempre il sabato si svolgeranno anche le partite del torneo FIT a livello nazionale “Le Cortesie” di doppio maschile Open dove l’azienda ha deciso di omaggiare a tutti i partecipanti gadget personalizzati per l’evento.

Gran finale domenica 30 luglio con le semifinali e finalissime del torneo G1 che eleggerà il duo più forte sia per il femminile che per il maschile. Nell’ultima giornata di gare ci sarà spazio anche per il torneo FIT a carattere nazionale “Gioca e Vinci Aruba” riservato alla terza e quarta categoria doppio maschile e doppio femminile. Le coppie vincenti dei match di maschile e femminile, al termine delle rispettive sfide, si mescoleranno per dare vita ad una partita di doppio misto. I vincitori dell’incontro si aggiudicheranno un viaggio nel paradiso caraibico dell’isola di Aruba.

Ogni giorno, a fine gara, aperitivo al tramonto nello splendido scenario del bagno Andrea Doria.

Ringraziamento speciale da parte degli organizzatori alla Medicina dello Sport di Viareggio per il servizio di fisioterapia offerto nel corso dellamanifestazione e l’azienda Pharmanutra che omaggerà i presenti con prodotti per l’assistenza medico-sportiva.

Insomma, un appuntamento da non perdere all’insegna dello sport e un’occasione importante per il turismo a Viareggio e in Versilia.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)

“Epopea della nave Artiglio” raccontata da Boris Giannaccini

Al cinema Borsalino incontro con il regista Bruni, storico collaboratore di Virzì