Oltre due milioni di euro per l’efficientamento energetico di tre edifici pubblici. L’Amministrazione Comunale prosegue con decisione sulla strada della valorizzazione e della cura del patrimonio comunale annunciando interventi importanti sul Municipio di Seravezza, sulla scuola media
“Enrico Pea” di Marzocchino (e relativa palestra) e sulla scuola primaria “Italo Calvino” di Ripa. Opere che, oltre ad aumentare il comfort degli edifici, permetteranno un risparmio di energia termica e quindi la riduzione del consumo di gas metano e di elettricità e un abbattimento dei costi di gestione e manutenzione degli impianti. Gli interventi saranno realizzati nell’ambito dell’accordo-quadro sottoscritto da Regione Toscana e CET (Società Consortile Energia Toscana alla quale il Comune di
Seravezza aderisce tramite Anci e Uncem) per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e per la diffusione delle energie rinnovabili. L’analisi di fattibilità e sostenibilità tecnico-economica del progetto andrà all’approvazione del Consiglio Comunale nella seduta del prossimo 31 luglio.

«L’investimento complessivo per la riqualificazione energetica dei tre edifici è pari a 2 milioni 391 mila euro, suddivisi nel seguente modo: 1 milione 255 mila euro per lavori da realizzare alla media “Pea”; 347 mila per interventi alla scuola elementare di Ripa; 789 mila per quelli previsti al Palazzo Municipale di Seravezza», spiega l’assessore al Patrimonio Giuliano Bartelletti. «I costi degli interventi saranno a carico dell’impresa incaricata di realizzare le opere, che percepirà un incentivo previsto dal conto termico nazionale 2.0, un contributo immediato in conto investimenti di 300 mila euro da parte del Comune – risorse già disponibili perché frutto dell’avanzo di amministrazione sul bilancio 2016 – e di un canone che il Comune stesso si impegnerà a versare per i prossimi venti anni. Il consistente contributo in conto investimenti che abbiamo voluto destinare al progetto permetterà di abbattere il canone ventennale. La previsione è di versare circa 44 mila euro annui per il primo decennio e circa 30 mila euro annui per il secondo. I vantaggi per il Comune non saranno solo legati ai risparmi sui costi effettivi degli interventi, ma al risparmio energetico che i lavori produrranno, previsto nell’ordine di oltre il 50% rispetto all’impegno attuale, e alla riduzione dei costi per la manutenzione degli impianti».

L’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’analisi di fattibilità e sostenibilità tecnico-economica degli interventi consentirà di aprire con l’impresa un “confronto competitivo” attraverso il quale il Comune  punterà ad ottenere un ulteriore ribasso degli oneri a proprio carico.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di seravezza efficentamento elettrico scula

ultimo aggiornamento: 26-07-2017


Palio. “Nessuna decisione presa sulle modalità di reperimento micci”

Pietrasanta, Massarosa, Seravezza e Stazzema unite per tesoreria e gestione del personale